Comunicato stampa: Auto d’occasione in Svizzera: primo calo dei prezzi

Analisi di Comparis sull’andamento dei prezzi delle auto usate

Auto d’occasione in Svizzera: primo calo dei prezzi

Negli ultimi mesi i prezzi delle auto usate sono aumentati notevolmente, ma ora stiamo assistendo a una prima inversione di tendenza. Nel primo trimestre del 2023, i prezzi sono scesi del 6% rispetto al trimestre precedente. I veicoli a diesel hanno registrato la maggiore variazione di prezzo (-6,8%). Questo è quanto emerge da un’analisi di comparis.ch, che gestisce il più grande mercato online di auto nuove e usate della Svizzera. «I tempi di consegna delle auto nuove si stanno accorciando e questo si riflette positivamente anche sul mercato delle auto d’occasione», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità.

Zurigo, 4 maggio 2023 – La pandemia di coronavirus ha causato un rialzo senza precedenti dei prezzi delle auto usate. Ora stiamo assistendo a una prima inversione di tendenza: nel 1º trimestre 2023 il prezzo medio delle auto usate è sceso del 6% rispetto al trimestre precedente (T4 2022: 30’365 franchi; T1 2023: 28’555 franchi). Questo è quanto emerge da un’analisi di comparis.ch, che gestisce il più grande mercato online di auto nuove e usate della Svizzera.

«Da alcuni mesi il numero di nuove immatricolazioni in Svizzera è tornato ad aumentare. I problemi legati alla consegna delle auto nuove sono leggermente migliorati rispetto allo scorso autunno e questo sembra ripercuotersi lentamente anche sul mercato delle auto d’occasione, frenando l’aumento dei prezzi», dichiara Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità.

Calano i prezzi soprattutto per i veicoli a diesel

Rispetto al 4º trimestre del 2022, i veicoli a diesel hanno registrato la variazione di prezzo più marcata tra tutte le tipologie di veicoli. Nel 1º trimestre del 2023, il prezzo medio era di 24’256 franchi – un calo del 6,8%. I prezzi dei veicoli a benzina sono invece scesi del 5,8% (T4 2022: 28’529 franchi; T1 2023: 26’861 franchi). Anche i prezzi dei veicoli con motore elettrico (auto elettriche e ibride) sono diminuiti rispetto al trimestre precedente, rispettivamente del 4,6% (T4 2022: 52’621 franchi; T1 2023: 50’185 franchi) e dell’1,8% (T4 2022: 49’477 franchi; T1 2023: 48’578 franchi).

I prezzi delle auto usate rimangono elevati

Nonostante l’inversione di tendenza, i prezzi delle auto usate rimangono elevati. Nel 1º trimestre del 2023 il prezzo medio dei veicoli pubblicati su comparis.ch è aumentato dell’8% rispetto a un anno prima.

Dallo scoppio della pandemia di coronavirus (in Europa nel 1º trimestre del 2020), i prezzi delle auto usate sono cresciuti del 23,9%. In termini assoluti si tratta di un rincaro di 5’510 franchi.

Analizzando le diverse tipologie di veicoli emerge che, rispetto all’anno precedente, i veicoli a benzina costano il 7,1% in più, i veicoli a diesel il 4,8% in più e i prezzi dei veicoli ibridi sono aumentati del 3,1%.

Su base annua, i prezzi delle auto elettriche sono invece rimasti stabili (-0,2%; T1 2022: 50’281 franchi contro T1 2023: 50’185 franchi).

«Anche se i prezzi delle auto elettriche sono rimasti pressoché invariati rispetto all’anno precedente, sul mercato dell’usato continuano a costare quasi il doppio rispetto alle auto a benzina. Da un lato, ciò è dovuto al fatto che le auto elettriche nuove sono più costose delle auto con motore a combustione della stessa categoria. Dall’altro, le auto elettriche d’occasione sono in media più recenti. Anche questo aspetto si traduce in prezzi più elevati», spiega Auer.

Metodologia

Per questa valutazione sono stati analizzati oltre 3 milioni di annunci di auto usate pubblicati su comparis.ch. I valori medi si basano sugli annunci più recenti pubblicati nel periodo indicato. Sono stati presi in considerazione solo i veicoli con un’età massima di 20 anni.

Andrea Auer
esperta in mobilità
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.