Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «La tournée ticinese contro il littering parte da Bellinzona»

Comunicato stampa: «La tournée ticinese contro il littering parte da Bellinzona»
  • Informations
  • Download

Un document

La tournée ticinese contro il littering parte da Bellinzona

Per arginare il fenomeno del littering, Bellinzona fa affidamento da anni sul sostegno del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). Anche quest'anno, i team degli ambasciatori IGSU iniziano la loro tournée di sensibilizzazione attraverso la Svizzera italiana nella capitale ticinese e, fino all'autunno, incoraggeranno i passanti a smaltire correttamente i rifiuti in oltre 50 città e comuni svizzeri.

Per far sì che il Castello di Montebello non sia oscurato da montagne di rifiuti, anche quest'anno i team degli ambasciatori IGSU iniziano la loro tournée di sensibilizzazione attraverso il Ticino a Bellinzona motivando i passanti a smaltire correttamente i loro rifiuti tramite colloqui diretti. «In Ticino, le persone sono particolarmente aperte alle discussioni sul littering e sul riciclaggio», spiega Nora Steimer, direttrice IGSU. «Ecco perché gli ambasciatori IGSU attendono sempre con particolare interesse l'inizio del tournée a Bellinzona.» Il 2 e il 3 giugno, come pure il 9 e il 10 giugno 2023, saranno presenti, tra l'altro, nelle strade di Giubiasco, in piazza e al mercato.

Notevole interesse per una misura collaudata

Dopo la visita a Bellinzona, i team degli ambasciatori IGSU si recheranno in più di 50 città e comuni svizzeri. Dal 2007, ogni estate le ambasciatrici e gli ambasciatori percorrono tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e con umore sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Inoltre, in autunno e in inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. I team degli ambasciatori IGSU fanno anche in modo di ridurre il littering in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o di fese cittadine e luna park e sensibilizzano in modo mirato le allieve e gli allievi (da scuola d’infanzia alle scuole professionali) sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop.

Sostegno a città, comuni e scuole

IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure preventive per la sensibilizzazione nell’impegno contro il littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, la giornata Clean-up nazionale si svolgerà il 15 e 16 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio; assegna il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

https://www.igsu.ch/it/ambasciatori/gli-ambasciatori-igsu-in-tournee-2023/

Contatto per i media

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86, medien@igsu.ch

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 15 e 16 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch