Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Tour in Ticino: punti panoramici invece di montagne di rifiuti»

Comunicato stampa: «Tour in Ticino: punti panoramici invece di montagne di rifiuti»
  • Informations
  • Download

Un document

Tour in Ticino: punti panoramici invece di montagne di rifiuti

Nessuna valle è troppo profonda, nessuna montagna è troppo alta: il littering non conosce confini. Anche sulle montagne ticinesi i rifiuti finiscono spesso tra i cespugli e nei corsi d'acqua anziché nei cestini dei rifiuti. Per questa ragione, al momento i team degli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) percorrono le montagne ticinesi per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del littering: dal Passo del Gottardo al lago Ritom, attraverso la Valle Verzasca fino al Monte Lema.

«Il Monte Lema è una meta molto amata da sportivi, campeggiatori, famiglie, fotografi e amanti della gastronomia», ci racconta Liliana Bernasconi, direttrice della funivia del Monte Lema. «Quando queste persone si godono il panorama, la varietà degli animali e la bellezza della natura, di tanto in tanto si dimenticano di smaltire correttamente i propri rifiuti.» Questo problema è noto anche a Elena Rizzato del Passo del San Gottardo: «Gli imballaggi di cibi e bevande finiscono spesso per terra, anche lontano dalla strada del Passo, e scompaiono tra le rocce, sotto i cespugli o in acqua.» Per questo motivo, anche quest'anno i team degli ambasciatori IGSU attraversano le montagne ticinesi per incoraggiare i passanti a smaltire correttamente i propri rifiuti. Il loro tour li porta dal nord al sud del Ticino.

  • 30 luglio: Passo del San Gottardo
  • 6 agosto: Vallemaggia
  • 13 agosto: Ritom
  • 19 agosto: Verzasca
  • 20 agosto: Monte Lema

Notevole interesse per una misura collaudata

Oltre a queste località ticinesi, sono più di 50 le città e i comuni che fanno affidamento sugli interventi dei team degli ambasciatori IGSU. Dal 2007, ogni estate le ambasciatrici e gli ambasciatori si recano in tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e con umore sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Inoltre, in autunno e in inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. I team degli ambasciatori IGSU fanno anche in modo di ridurre il littering in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o in occasione di festival all'aperto e sensibilizzano in modo mirato le allieve e gli allievi delle varie scuole sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop e attività durante le pause.

Sostegno a città, comuni e scuole

IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure anti-littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, questa iniziativa si svolgerà il 16 e 17 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio; assegna il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

https://www.igsu.ch/it/ambasciatori/gli-ambasciatori-igsu-in-tournee-2022/

Contatto per i media:

  • Ufficio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • Gotthard: Elena Rizzato, Responsabile Museo Nazionale del San Gottardo, 091 869 12 35
  • Matteo Zanoli, Responsabile sentieri per l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, 091 759 76 37
  • Sara Marveggio, Segretaria, Funicolare Ritom, 091 868 31 51
  • Liliana Bernasconi, Direttrice, Funivia Monte Lema, 091 609 10 03

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch