bonus.ch - Premi malattia 2022: mediamente scendono, ma di fatto il 40% continua ad aumentare!

Non è certo la totalità degli assicurati a poter approfittare della diminuzione dei premi malattia. Nel 2022, ben il 40% dei premi sarà in aumento, un aumento che va oltre il 2% per un quarto dei premi. Le disparità tra assicurati restano importanti.

L'UFSP ha annunciato una diminuzione media dei premi malattia: una situazione inedita ormai dal 2008. Eppure, ora che gli assicurati cominciano a ricevere i contratti per il 2022 con i premi ufficiali, per alcuni di loro il boccone è amaro. Di fatto, il 40% dei premi - ovvero quasi 84'000 premi malattia - sono per il 2022 non in diminuzione, ma in aumento. Un aumento talvolta netto: il 25% dei premi si alzerà di oltre il 2%, e il 10% degli assicurati dovrà addirittura sborsare oltre il 4% in più! Sono quindi molti gli assicurati ad essere colpiti da un aumento piuttosto importante.

È fondamentale capire che lo 0.2% di diminuzione per 2022 è soltanto una media. Le differenze tra premi possono essere molto più significative. Nei casi più estremi, la variazione per uno stesso premio può oscillare tra -32% e +30% (rispetto al 2021) in funzione della regione, dell'età o del modello assicurativo.

Al fine di aiutare gli assicurati a rendersi conto dell'impatto degli aumenti e di quanto sia possibile risparmiare cambiando cassa malati, bonus.ch ha calcolato i costi per una famiglia tipo di 5 persone residente in Ticino.

In Ticino, la diminuzione media annunciata è dello 0.1%; eppure il totale annuo dei premi ammonta a CHF 20'107.-, mentre era di CHF 19'910.- nel 2021. Le somme da pagare sono tutt'altro che trascurabili per il budget di una famiglia. Cambiando cassa malati e modello, il nucleo familiare tipo che trovare qui sotto può risparmiare CHF 6'186.- sulle proprie spese annue di CHF 19'922.-, cioè il 31% del budget inizialmente previsto.

Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre CHF 1'540.-, semplicemente passando da una franchigia da CHF 300.- a una da CHF 2'500.-.

In sintesi, ecco i trucchi principali per risparmiare sull'assicurazione malattia:

• Cambiare assicuratore
  • Cambiare modello
  • Cambiare franchigia
  • I sussidi
  • Le modalità di pagamento preferenziali
  • La sospensione dell'assicurazione durante il servizio militare
  • L'ottimizzazione delle assicurazioni complementari
  • La soppressione della copertura infortuni in caso di copertura tramite il datore di lavoro

Al momento della comunicazione dei nuovi premi, chiunque sia assicurato in Svizzera non può perdere l'opportunità di analizzare la propria situazione e di ottimizzare l'onere rappresentato dai premi malattia sul proprio budget.

Accesso al rapporto:

Accesso alla comparazione dei premi malattia:

Place Chauderon 20B

Losanna, 26 ottobre 2021