Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Communicato stampa: "IGSU fa luce sul littering per evitare che il Gottardo e il San Bernardino si trasformino in montagne di rifiuti"

Communicato stampa: "IGSU fa luce sul littering per evitare che il Gottardo e il San Bernardino si trasformino in montagne di rifiuti"
  • Informations
  • Download

Un document

IGSU fa luce sul littering per evitare che il Gottardo e il San Bernardino si trasformino in montagne di rifiuti

Il littering non conosce limiti e non si ferma nemmeno a oltre 2000 metri di quota. Il Gottardo e il San Bernardino regalano numerose emozioni, ma le possibilità di smaltimento dei rifiuti sono scarse: ecco perché spesso gli imballaggi per il cibo, i mozziconi di sigaretta e i sacchetti di plastica finiscono nella natura. Per tale ragione, i team degli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) svolgeranno del lavoro di sensibilizzazione riguardante il problema del littering sui passi del Gottardo e del San Bernardino.

Chi vuole evitare i trafori del Gottardo e del San Bernardino, si serve delle strade dei relativi passi. Una volta raggiunti questi valichi alpini, molti viaggiatori fanno una sosta per godersi un picnic. Per evitare che gli imballaggi dei cibi e delle bevande vengano abbandonati con noncuranza, anche nel 2020 i team degli ambasciatori IGSU della Svizzera tedesca e del Ticino sensibilizzeranno le persone sul corretto smaltimento presso queste località. Il 7 agosto gli ambasciatori saranno attivi al San Bernardino, mentre il 14 agosto sarà la volta del Gottardo.

"I lavori in corsi o le colonne fan sì che la strada per il Gottardo si allunghi", dice Marzio Eusebio, gestore dell'Ospizio. "Capisco benissimo che i viaggiatori vogliano mangiare in macchina o durante una sosta all'aria aperta. Tuttavia, non riesco a capire perché poi le persone abbandonino semplicemente i propri rifiuti con noncuranza o li gettino dall'auto." Per evitare che la situazione sfugga di mano, i team degli ambasciatori IGSU della Svizzera tedesca e del Ticino richiamano oggi l'attenzione sul problema del littering in cima al passo nonché nei parcheggi e nei pressi del lago e incoraggiano i passanti a smaltire correttamente i propri rifiuti.

Una storia di successo di lunga data

Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Impegno su vasta scala contro il littering

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2020/

Contatto per i media

  • Servizio stampa IGSU, telefono 043 500 19 91
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch