Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "Per un comune di Ascona pulito: gli ambasciatori IGSU forniscono informazioni sul littering"

Comunicato stampa: "Per un comune di Ascona pulito: gli ambasciatori IGSU forniscono informazioni sul littering"
  • Informations
  • Download

Un document

Per un comune di Ascona pulito: gli ambasciatori IGSU forniscono informazioni sul littering

Oltre ai sacchetti di plastica e ai mozziconi di sigaretta, ora ci sono anche i guanti di plastica e le maschere protettive: dall'inizio della pandemia provocata dal coronavirus in molte località il littering è aumentato. Per mantenere sotto controllo la situazione causata da questo malcostume, anche quest'anno i team degli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) percorrono la Svizzera e oggi faranno del lavoro di sensibilizzazione sul problema del littering ad Ascona.

La pandemia ha posto un freno anche alle attività degli ambasciatori IGSU. Per molto tempo i loro interventi non sono stati possibili a causa delle varie misure precauzionali. In seguito agli allentamenti decisi di recente, gli ambasciatori possono di nuovo adoperarsi in favore di un ambiente pulito e contro il littering. Oggi 31 luglio, i team degli ambasciatori IGSU sono ad Ascona. Con i loro speciali veicoli, le "recyclingmobile", non passeranno di certo inosservati in Via Borgo, nei parchi e sul lungolago di Ascona.

Una storia di successo di lunga data

Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Impegno su vasta scala contro il littering

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering; sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi e mette gratuitamente a disposizione delle scuole del materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Per informazioni su questa e altre offerte è possibile consultare il sito www.igsu.ch.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2020/

Contatto per i media

  • Servizio stampa IGSU, telefono 043 500 19 91
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU