Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Communicato stampa: "Valli ticinesi senza montagne di rifiuti: gli ambasciatori IGSU forniscono informazioni sul littering"

Communicato stampa: "Valli ticinesi senza montagne di rifiuti: gli ambasciatori IGSU forniscono informazioni sul littering"
  • Informations
  • Download

Un document

Valli ticinesi senza montagne di rifiuti: gli ambasciatori IGSU forniscono informazioni sul littering

Considerate delle vere e proprie chicche e promosse a livello internazionale dagli influencer: le valli Verzasca e Maggia in Ticino suscitano molto entusiasmo in numerosi turisti. Questi ultimi però non si limitano solo a postare delle foto sui social media, ma abbandonano anche dei rifiuti in queste località. Affinché i fiumi e i loro dintorni rimangano puliti, da oggi i team degli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) svolgeranno del lavoro di sensibilizzazione sul problema del littering.

"Siamo lieti che queste valli attirino ogni anno così tante persone in Ticino", dice con entusiasmo Matteo Zanoli, Responsabile sentieri per l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. "Tuttavia, più persone sono anche sinonimo di più rifiuti. Ecco perché quest'anno facciamo affidamento sugli ambasciatori IGSU, che sanno come fornire informazioni sul littering alla gente del posto e ai turisti." Nei prossimi giorni i team degli ambasciatori IGSU saranno presenti nelle valli ticinesi e incoraggeranno gli escursionisti e gli amanti del sole a smaltire correttamente i propri rifiuti. Oggi, 4 agosto, fra le varie cose percorreranno Lavertezzo e il ponte dei Salti nella Valle Verzasca. L'8 agosto saranno nella regione del Ritom e l'11 agosto in Vallemaggia.

Una storia di successo di lunga data

Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Impegno su vasta scala contro il littering

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering; sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi e mette gratuitamente a disposizione delle scuole del materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Per informazioni su questa e altre offerte è possibile consultare il sito www.igsu.ch.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2020/

Contatto per i media

  • Servizio stampa IGSU, telefono 043 500 19 91
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78
  • Matteo Zanoli, Responsabile sentieri per l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, telefono 091 759 76 37

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch