Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "Gli ambasciatori IGSU garantiscono un'estate pulita a Bellinzona"

Comunicato stampa: "Gli ambasciatori IGSU garantiscono un'estate pulita a Bellinzona"
  • Informations
  • Download

Un document

Gli ambasciatori IGSU garantiscono un'estate pulita a Bellinzona

Dopo la pausa forzata causata dal coronavirus, i team degli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) garantiranno di nuovo degli spazi privi di littering. Da oggi si trovano a Bellinzona per sensibilizzare la popolazione sulla problematica di questo malcostume e raccogliere gli oggetti abbandonati con noncuranza.

La pandemia ha posto un freno anche alle attività degli ambasciatori IGSU. Per molto tempo i loro interventi non sono stati possibili a causa delle varie misure precauzionali. In seguito agli allentamenti decisi di recente, gli ambasciatori possono nuovamente adoperarsi in favore di un ambiente pulito e contro il littering. Da oggi le squadre degli ambasciatori IGSU sono di nuovo presenti anche in Ticino: Il 26 e 27 giugno, così come il 3 luglio, percorreranno le strade di Bellinzona con la loro "recyclingmobile".

Una storia di successo di lunga data

Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Impegno su vasta scala contro il littering

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre 2020. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2020/

Contatto per i media

  • Servizio stampa IGSU, telefono 043 500 19 91
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78
  • Roberta Margnetti, responsabile servizio verde urbano, Bellinzona, telefono 058 203 23 15

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch