Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "La giornata Clean-up di IGSU punta a un nuovo record"

La giornata Clean-up di IGSU punta a un nuovo record

In Svizzera il volontariato è in calo da anni. La giornata nazionale Clean-up di IGSU è in controtendenza e ogni anno può contare su un numero crescente di volontarie e volontari che lanciano un segnale contro il littering. Nel 2019 il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito vuole superare il record dello scorso anno. Il 13 e 14 settembre 2019, con il sostegno della conduttrice e attrice Melanie Winiger, diverse migliaia di persone volonterose s'impegneranno di nuovo contro il littering.

Le volontarie e i volontari si sono resi conto che la giornata nazionale Clean-up di IGSU non porta benefici solo all'ambiente. I comuni, le associazioni, le scuole e le aziende che durante questi due giorni liberano la Svizzera dal littering, non raccolgono solo rifiuti, ma vivono anche esperienze indimenticabili e fanno nuove conoscenze durante le operazioni di pulizia. Alcuni organizzatori offrono ai partecipanti anche interessanti attività concomitanti con la possibilità di mangiare in compagnia. Il 2018 è stato un anno record: sono state organizzate più di 530 operazioni di pulizia, circa 80 in più rispetto all'anno precedente. In occasione della prossima giornata Clean-up del 13 e 14 settembre, verranno organizzate ancora più operazioni: quante più saranno le attività, tanto più grande sarà l'impatto.

Melanie Winiger darà il suo contributo

Anche Melanie Winiger s'impegnerà contro il littering: "La mia attività di presentatrice, attrice e produttrice mi ha permesso di viaggiare molto. Sono stata in luoghi i cui abitanti non sono così fortunati come noi. Spesso devono camminare per chilometri per procurarsi l'acqua potabile, mentre in Svizzera per molti il cestino dei rifiuti più vicino è sempre troppo lontano", dice Melanie Winiger. "La cosa mi fa arrabbiare. Come madre, vorrei che i nostri figli potessero vivere in una natura intatta." Per questo motivo, in occasione della giornata Clean-up d'IGSU del 13 e 14 settembre 2019, aiuterà a ripulire la Svizzera e spera in un forte sostegno da parte della popolazione.

Registratevi e vincete

IGSU può contare sul sostegno di Coop. In segno di ringraziamento delle volontarie e dei volontari, IGSU e Coop mettono in palio dei premi interessanti tra i vari comuni, scuole e associazioni che hanno registrato la loro operazione di pulizia. Chi si piazza dal terzo al primo posto nelle categorie ("Comuni" e "Scuole/associazioni") beneficia di un'escursione dedicata al riciclaggio del valore di 500 franchi. Inoltre, chi si piazza al primo e al secondo posto nella categoria "Scuole/associazioni", riceve una coppa itinerante Coop e un buono Coop del valore di 1'000 franchi. Per partecipare al sorteggio è necessario registrare le operazioni di pulizia su www.clean-up-day.ch. Sul sito si trovano anche ulteriori informazioni e strumenti sussidiari come ad esempio liste di controllo, manifesti e inserzioni; è anche possibile ordinare guanti, giubbotti catarifrangenti nonché sacchi della spazzatura e rivolgersi a una hotline per ricevere dei consigli pratici.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita migliaia di partecipanti. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali e dalla Fondazione Pusch.

Aggiunga la giornata Clean-up nel suo calendario degli eventi

Informazioni sull'evento

  • IGSU giornata Clean-up, giornata nazionale per combattere il littering
  • Venerdì 13.09.2019 e sabato 14.09.2019
  • Informazioni e iscrizioni: www.clean-up-day.ch
  • Organizzazione: Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (lGSU), www.igsu.ch

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 99, +41 76 406 13 86

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU 
Naglerwiesenstrasse 4 
8049 Zurich 
Tel +41 43 500 19 99  
info@igsu.ch 
 www.igsu.ch
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
  • 13.03.2019 – 15:13

    Comunicato stampa: "La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia"

    La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia Una donna bella e intelligente s'impegna per una Svizzera splendente e priva di littering: Melanie Winiger - presentatrice, attrice e produttrice - è la madrina della giornata Clean-up d'IGSU di quest'anno. Il 13 e 14 settembre 2019, s'impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito e invita la ...

  • 27.11.2018 – 13:46

    Comunicato stampa: "Littering: cambiare mentalità dà vita a nuovi record"

    Littering: cambiare mentalità dà vita a nuovi record Carota e bastone: questo è il motto a cui ci si ispira nella lotta contro il littering anche in Svizzera. Durante quest'anno, che sta volgendo al termine, sia le misure di sensibilizzazione che le sanzioni hanno portato ad un dibattito pubblico sul littering e la cosa ha un'influenza positiva sul comportamento ...