Tous Actualités
Suivre
Abonner Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Caritas Svizzera accoglie con favore la consultazione sull'aiuto allo sviluppo

Luzern (ots)

Il Consiglio federale apre la procedura di consultazione relativa al messaggio concernente la cooperazione internazionale della Svizzera 2021-2024

Caritas Svizzera accoglie favorevolmente il fatto che con questa procedura di consultazione il Consiglio federale offra una piattaforma per un ampio dibattito sulla cooperazione allo sviluppo. È necessario un dibattito pubblico per colmare le diffuse lacune nella conoscenza delle possibilità e dei limiti della cooperazione allo sviluppo. Caritas Svizzera ritiene che l'orientamento del nuovo messaggio sia fondamentalmente sensato. Tuttavia, al centro dell'attenzione deve esserci la lotta alla povertà. Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi del consigliere federale Ignazio Cassis e per rendere giustizia alla posizione della Svizzera nel mondo, sono però necessarie risorse finanziarie nettamente superiori.

Nell'agenda politica degli ultimi dieci anni, la cooperazione allo sviluppo è stata inesistente. La risposta alle informazioni sul lavoro concreto è stata scarsa e si è venuta a creare una grande ignoranza relativa alla conoscenza su ciò che la cooperazione allo sviluppo può e deve raggiungere. La mancanza di dibattito ha danneggiato la cooperazione allo sviluppo, che ha bisogno di pubblicità e discussione. Caritas Svizzera accoglie pertanto con favore che il Consiglio federale, con una procedura di consultazione sul messaggio concernente la cooperazione internazionale 2021-2024, offra una piattaforma per una dibattito obiettivo e approfondito.

Caritas Svizzera considera ragionevoli gli obiettivi e le tematiche 
del nuovo messaggio: 
- È auspicabile promuovere uno sviluppo economico che vada a 
beneficio dell'intera popolazione e riduca così la povertà e la 
disuguaglianza.
- È imperativa una politica climatica della Svizzera che protegga 
anche i più poveri al mondo dagli effetti negativi dei cambiamenti 
climatici.
- Investire nell'istruzione e nella sanità per ridurre la pressione 
migratoria offre ai Paesi maggiormente interessati dalla migrazione, 
come nel Medio Oriente o nel Corno d'Africa, una grande e necessaria 
assistenza.

Caritas Svizzera vede la necessità di rettificare i crediti quadro previsti. In primo luogo, non permettono di raggiungere gli obiettivi perseguiti dal consigliere federale Ignazio Cassis e, in secondo luogo, la Svizzera rimarrebbe molto indietro nel confronto internazionale e non renderebbe giustizia alla sua importanza e forza finanziaria. Caritas Svizzera sosterrà quindi il raddoppio delle risorse finanziarie previste.

Già nel 2018, Caritas Svizzera ha pubblicato un documento di posizione sulla politica di sviluppo e commenterà dettagliatamente il messaggio del Consiglio federale in una conferenza stampa che si terrà a giugno.

Contatto:

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Direttore Hugo
Fasel al numero 079 331 94 22 oppure all'ufficio stampa di Caritas
Svizzera al numero di telefono 041 419 22 37.

Plus de actualités: Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Plus de actualités: Caritas Schweiz / Caritas Suisse