Tous Actualités
Suivre
Abonner Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)

Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)

25° anniversario della Giornata Svizzera dei Mulini – un paese celebra il suo patrimonio di mulini

25° anniversario della Giornata Svizzera dei Mulini – un paese celebra il suo patrimonio di mulini
  • Informations
  • Download

Kröschenbrunnen/Weiningen (ots)

Il 31 maggio e il 1° giugno, 134 mulini celebrano il 25° anniversario della Giornata dei Mulini con feste, visite guidate, dimostrazioni e attività artigianali

Sperimentare, festeggiare, meravigliarsi: oltre 134 impianti vi invitano

In quest'anno giubilare, 134 impianti vi invitano alla Giornata dei Mulini. Diverse decine mettono in mostra l'artigianato e le antiche usanze, proponendo anche invitanti possibilità di ristorazione. Un esempio è l'impianto di Stallikon/ZH, con la sua imponente ruota ad acqua di 4,66 metri di altezza. Le visitatrici e i visitatori potranno assistere a una grande festa con dimostrazioni tradizionali e lavori artigianali da toccare con mano. A Bruzella/TI, nella Valle di Muggio, si svolgerà una festa che soddisferà tutti i sensi: polenta, salame, formaggio, musica e giochi per bambini creeranno un'atmosfera tutta da godere. Andelfingen/ZH si trasformerà in un luogo davvero speciale, in cui diversi mulini apriranno le loro porte lungo il torrente. Il Haldenmühle sarà rimesso in funzione in onore del mugnaio Caspar Arbenz, recentemente scomparso.

I nuovi impianti festeggiano la loro prima volta

Tra gli altri, a festeggiare la loro prima Giornata dei Mulini saranno il moderno Oele a Tegerfelden/AG, il mulino di Tarasp/GR in Bassa Engadina, la segheria di Suld/BE ad Aeschiried e il mulino di Rorbas/ZH, che invita i visitatori all'insegna del motto «venite, divertitevi, informatevi», con tanto di lounge e bar. Nella vecchia segheria di Suld sarà presentato un nuovo progetto di restauro.

Il Mulino Efra/TI è un vero e proprio gioiello, che quest'anno festeggia i 100 anni di energia idroelettrica. Oltre alla macina nel mulino, una turbina Francis orizzontale collocata nell'edificio annesso genera ancora oggi elettricità: un esempio vivente dell'interazione tra tecnologia storica e moderna. Altri impianti celebrano gli anniversari.

Professione lavorazione del legno, artigianato, elettricità – il motto del 2025

Molti impianti che negli anni precedenti si erano presi una pausa, in questo anno di anniversario hanno ritrovato la motivazione a partecipare alla Giornata nazionale dei Mulini, ad esempio l'Ancien Moulin de Fiez/VD, con la sua ruota ad acqua per la produzione di elettricità, o i Moulins souterrains du Col-des-Roches/VD. L'attuale Guida dei Mulini si sofferma sia sul 25° anniversario che sul motto di quest'anno «Professione lavorazione del legno». Numerose segherie sono dotate di torni, pialle e smerigliatrici azionate da sistemi di trasmissione storici e dall'energia idroelettrica: a Disla/GR, Eschlikon/TG o presso il Drechsereimuseum Kleintal a Steg/ZH nella Valle della Töss. Il mulino Steg colpisce per la turbina Poncelet del 1869 che, alimentata da un tubo a pressione, fornisce energia meccanica all'intero edificio. Le visitatrici e i visitatori possono circolare liberamente nell'edificio, sperimentare le macchine in azione e rilassarsi con grigliate, bevande e un servizio di prelievo dalla stazione ferroviaria.

Saranno esposte anche piccole centrali idroelettriche, come ad esempio nella segheria Kröschenbrunnen/BE, o una microturbina ad Andelfingen/ZH o due ruote idrauliche con un generatore asincrono presso il mulino di Sigriswil/BE.

Non vanno dimenticati gli impianti destinati all'utilizzo commerciale, che testimoniano la vastità della cultura molitoria locale: dal mulino speciale per soia e lenticchie ai classici mulini per farina, olio, spezie e mais – tradizionali, innovativi e ultramoderni allo stesso tempo.

Una festa per tutta la famiglia e per il patrimonio culturale

La Giornata Svizzera dei Mulini è molto più di una semplice giornata a porte aperte: è un evento adatto a tutta la famiglia per scoprire e celebrare la tecnologia e la storia della cultura, con l'aggiunta di attività divertenti e iniziative culturali che mettono d'accordo tutte le generazioni.

Anche l'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM festeggia quest'anno il suo 25° anniversario e desidera ringraziare tutti i visitatori, gli operatori, i collaboratori, gli sponsor, gli inserzionisti e i fornitori per il loro ampio e duraturo sostegno, invitando tutte le parti interessate a partecipare ai festeggiamenti per i 25 anni della Giornata Svizzera dei Mulini.

Da molti anni la VSM/ASAM è impegnata a rendere più visibili e accessibili i mulini storici. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico alla conservazione e al funzionamento dei mulini. La Giornata dei Mulini viene organizzata ogni anno dall'associazione il sabato dopo l'Ascensione. La Guida dei Mulini annuale, che documenta tutti gli impianti partecipanti in forma di opera di consultazione completa, è considerata il fiore all'occhiello dell'associazione.

Contatto per le richieste dei media VSM/ASAM:

Marc Nyffenegger – Comitato direttivo VSM/ASAM, Stampa e Media (tedesco), m.nyffenegger@muehlenfreunde.ch, telefono 079 225 63 51

Christoph Hagmann – Co-Presidente VSM/ASAM e responsabile della Giornata Svizzera dei Mulini (tedesco e francese), c.hagmann@muehlenfreunde.ch, telefono 079 300 22 46

Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM, Segheria Kröschenbrunnen 18, 3555 Trubschachen, www.muehlenfreunde.ch, www.amisdesmoulins.ch, www.amicidimulini.ch

Ulteriori informazioni, immagini, poster, striscioni, mappa e opuscolo sono disponibili qui:
https://www.muehlenfreunde.ch/it/media-e-archivi/