Abonner Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)

22ª Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva

22ª Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva / L’Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM vi invita il 28 maggio 2022 alla Giornata dei Mulini. Il tema di quest’anno è «Panificazione, forni e panetterie».

Kröschenbrunnen/Tiefenmühle (ots)

In tutto il territorio svizzero, distribuiti in 109 località, sono aperti oltre 150 mulini. Lungo gli stagni e i ruscelli locali, i gestori dei mulini illustrano un mestiere tradizionale ormai quasi dimenticato. È possibile inoltre ammirare attività commerciali e piccoli impianti idroelettrici. Il tema di quest’anno è «Panificazione, forni e panetterie».

Nella corposa guida ai mulini viene illustrato anche lo sviluppo storico della panificazione. Un’introduzione al mondo della farina, relazioni e un’intervista con l’Associazione Flühlenmühle, che illustra i mestieri legati ai forni, e un’intervista con Urs Röthlin della Scuola Professionale Richemont per panettieri. È presente anche una storia della goccia d’acqua «Tropfli» per tutti i bambini. Una mappa mostra una panoramica delle strutture. Una versione digitale della mappa per i dispositivi mobili è disponibile nella homepage.

L’evento è rivolto a un ampio pubblico. La maggior parte degli impianti è aperta dalle ore 9 alle 17, alcuni anche di domenica. Anche quest’anno l’evento, in quanto impegno culturale, è supportato dall’Ufficio federale della cultura della Confederazione Svizzera.

L’Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini cerca di rendere più accessibili i mulini storici. La consapevolezza tra la popolazione dell’importanza della manutenzione e gestione dei mulini deve essere aumentata. La Giornata dei Mulini è organizzata ogni anno dalla VSM/ASAM il sabato dopo l’Ascensione. La guida ai mulini come supporto scritto alla Giornata dei Mulini è oggi il simbolo dell’Associazione e ha raggiunto un elevato grado di notorietà. L’Associazione è lieta di aver reso possibile la visita agli impianti, in molti casi anche con stand enogastronomici.

Contatto:

Marc Nyffenegger - m.nyffenegger@muehlenfreunde.ch, telefono 079 225 63 51, Comitato VSM/ASAM, Ufficio stampa e media (tedesco)
Christoph Hagmann - c.hagmann@muehlenfreunde.ch, telefono 079 300 22 46, Co-Presidente VSM/ASAM e responsabile della Giornata Svizzera dei Mulini (tedesco e francese)
Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM, Sägemühle Kröschenbrunnen 18, 3555 Trubschachen, www.muehlenfreunde.ch, www.amisdesmoulins.ch, www.amicidimulini.ch

Altre informazioni, immagini, manifesti, banner, mappe, opuscoli sono disponibili per il download nel sito https://www.muehlenfreunde.ch/de/medien-archive/

Plus de actualités: Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)