Abonner Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)

24a Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva

24a Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva / L'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini ASAM/VSM vi invita alla Giornata dei Mulini il sabato dopo l'Ascensione, l'11 maggio 2024, che verterà su “L'odore del legno”

Kröschenbrunnen/Weiningen (ots)

Quest'anno l'odore del legno appena tagliato è metaforicamenteil tema centrale dell'evento.

L'odore del legno

All'insegna del motto “L'odore del legno” - “Der Duft des Holzes” - “L'odeur du bois” , l'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini ASAM/VSM inviterà a esplorare l'affascinante mondo delle antiche segherie idrauliche e dei mulini storici. Il dolce odore del legno appena tagliato, la segatura sul pavimento e i vari aromi che riempiono l'aria quando si entra in una segheria trasporteranno i sensi in un'epoca oramai remoto. Dall'intaglio delle travi all'artigianato artistico della tornitura e della falegnameria, il legno si rivela un elemento estremamente duttile e la sua importanza senza tempo per l'uomo e la natura.

Proprietà universali del legno

Il legno non rappresenta solo un materiale da costruzione, dietro di esso si cela anche un patrimonio culturale che testimonia un operoso passato. Persino i semplici anelli di un tronco d'albero raccontano storie di epoche passate e offrono spunti sulla storia climatica. Il legno è versatile, e si dimostra tanto adatto alla costruzione di strumenti musicali che non a progetti edilizi moderni. L'uso sostenibile del legno è di fondamentale importanza per preservare il ciclo naturale e garantire la materia prima alle generazioni future.

Segherie storiche

Nella 24a Giornata Svizzera dei Mulini, un totale di 150 impianti storici in oltre 109 località aprirà le proprie porte ai visitatori. Quest'anno saranno in primo piano le segherie che avranno quindi un ruolo centrale nella Guida dei Mulini.

Nuovi partecipanti alla 24a Giornata Svizzera dei Mulini

Otto impianti saranno presenti per la prima volta alla Giornata federale dei Mulini, tra l'altro il mulino inferiore di Böttstein con la sua ruota ad acqua recentemente rinnovata e il mulino Wicki di Schüpfheim, che ha modernizzato l'impianto e combina l'antica abilità artigianale con la tecnologia più avanzata. Quest’ultima è un ottimo esempio in cui innovazione e tradizione si sono armoniosamente fuse nella conservazione e nell'uso degli impianti storici.

L'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini ASAMVSM ringrazia tutti i visitatori, gli operatori, i collaboratori, gli sponsor, gli inserzionisti e i fornitori per l'ampio sostegno e invita gli appassionati a “scoprire” l'odore del legno nella 24a Giornata Svizzera dei Mulini.

L'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini ASAM/VSM sta cercando di rendere i mulini storici più vicini alle persone: la popolazione deve essere infatti sensibilizzata alla conservazione e al funzionamento dei mulini. La Giornata dei Mulini viene organizzata ogni anno dall'associazione il sabato dopo l'Ascensione. La guida dei mulini, una pubblicazione che i membri ricevono in occasione della Giornata dei Mulini, è oggi il fiore all'occhiello dell'associazione e ha raggiunto una grande notorietà.

Contatto media ASAM/VSM:

Christoph Hagmann – c.hagmann@muehlenfreunde.ch, telefono 079 300 22 46, Co-Presidente VSM/ASAM e responsabile della Giornata Svizzera dei Mulini (tedesco e francese)

Marc Nyffenegger – m.nyffenegger@muehlenfreunde.ch, telefono 079 225 63 51, Consiglio di amministrazione VSM/ASAM, Ufficio stampa e media (tedesco)

Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM, Segheria Kröschenbrunnen 18, 3555 Trubschachen, www.muehlenfreunde.ch, www.amisdesmoulins.ch, www.amicidimulini.ch

Ulteriori informazioni, immagini, manifesti, striscioni, mappa, brochure sono disponibili qui: