Un riconoscimento dopo l’altro: Franz W. Faeh è “Cuoco dell’anno”
Un document
Un riconoscimento dopo l’altro:
Franz W. Faeh è “Cuoco dell’anno”
Franz W. Faeh, Culinary Director dello Gstaad Palace, è stato nominato “Cuoco dell’anno” dal Karl Wild Hotelrating 2025/26 della rivista NZZ am Sonntag. L’onorificenza premia non solo le opere culinarie di uno degli ultimi Grand Chef della Svizzera, ma anche il suo inconfondibile stile di leadership, il suo profondo legame con il territorio nonché il modo in cui, con riservatezza e determinazione, sta plasmando il settore nel segno della sostenibilità.
Con il titolo “Cuoco dell’anno”, conferito a Franz W. Faeh nel quadro del Karl Wild Hotelrating della rivista NZZ am Sonntag, viene reso onore non solo al suo talento culinario, ma anche a una personalità che conquista per le sue maniere, la sua profondità e la sua discrezione. Franz W. Faeh incarna una forma di ospitalità che contraddistingue lo Gstaad Palace da oltre 110 anni, e un’arte culinaria che entusiasma con discrezione, lasciando un segno nel tempo. Andrea Scherz, direttore dell’hotel e suo amico di lunga data, lo descrive così: “Sebbene sia un leader di poche parole, Franz ha l’intera struttura sotto controllo. Per me è un allenatore dal valore inestimabile. È raro incontrare uno chef in grado di eccellere tanto nel fine dining quanto nel settore dei banchetti”.
Il titolo “Cuoco dell’anno” va ad arricchire la lunga lista di riconoscimenti prestigiosi di Faeh. Nel 2021, la rivista svizzera di finanza BILANZ ha eletto il Culinary Director “Hotel Chef dell’anno”. A settembre 2022, succedendo alla Grande Dame della Haute Cuisine Irma Dütsch, è seguita la nomina a nuovo Conseiller Culinaire della Chaîne des Rôtisseurs Svizzera. Infine, a marzo 2025, Franz W. Faeh è stato insignito della più grande onorificenza, entrando a far parte dell’illustre cerchia d’eccellenza del “Merito culinario svizzero”.
Freschezza senza compromessi, sempre
Originario della regione di Saanen, Faeh è a capo della sua brigata di cucina di quasi 55 membri dal 2016, in veste di Culinary Director del Palace. Parlando di sé, ama definirsi coach anziché Chef de Cuisine. “Dare ordini non ha mai fatto per me. Se si pretendono grandi risultati dalle persone, bisogna apprezzarle, dare loro modo di esprimere le loro abilità ed essere loro d’ispirazione,”, queste le parole di Faeh. Gli oltre 140 piatti sul menù sono sinonimo di freschezza, varietà e gusto senza compromessi. Nella sua cucina trovano spazio sempre e solo prodotti freschi, con un repertorio che spazia dal club sandwich al sushi. La sua cucina è trasparente, creativa e genuina. Gusto, benessere e piacere della tradizione rappresentano per lui l’essenza dei piatti raffinati del Palace.
Informazioni sullo Gstaad Palace Il raffinato Gstaad Palace, hotel cinque stelle lusso inaugurato nel 1913, è di proprietà della terza generazione della famiglia Scherz ed è tra i pochi hotel in Europa ancora a proprietà famigliare, in grado di esprimere una cultura dell’ospitalità di prima classe. Le 90 camere e suite di questo hotel stagionale, con panorami eccezionali dell’Oberland bernese, offrono un mix ideale di glamour contemporaneo e comfort alpino. I suoi cinque ristoranti, punti di ritrovo rinomati di Gstaad, propongono una cucina gourmet con specialità svizzere, italiane e internazionali degne di 16 punti Gault Millau. Il night-club GreenGo dell’hotel è famoso per le sue feste leggendarie e le illustri frequentazioni. Gli ospiti ritrovano benessere ed energia nella Palace Spa di 1.800 metri quadri. La «PISCINE», piscina olimpionica all’aperto, e quattro campi da tennis sono disponibili nei mesi estivi. Il Rifugio Walig, un rifugio alpino del 1783 a 1.700 metri di altezza, consente allo Gstaad Palace di offrire agli ospiti un’esperienza di lusso della Saanenland, ricca di pace, tranquillità e autenticità. La famiglia Scherz accoglierà i propri ospiti per la stagione estiva dal 22 giugno all’4 settembre 2025 e per la stagione invernale dal 15 dicembre 2025 al 8 marzo 2026. Contatti per la stampa Anna Siroka, Executive Assistant Manager Sales & Marketing Telefono: +41 (0)33 748 54 01 Email: pr@palace.ch