Abonner Panta Rhei PR AG

Vacanze in montagna al Gstaad Palace: lo zaino per l’estate è già pronto

Vacanze in montagna al Gstaad Palace: lo zaino per l’estate è già pronto

Spicca come uno scoglio in mezzo al mare: l’iconico Gstaad Palace. Il 21 giugno inaugura la stagione estiva, attirando amanti della natura, appassionati di montagna e viveur sulla «spiaggia di Gstaad». Wakeboard o SUP, arrampicata o massaggio con schiuma: al team del Palace le idee non mancano. Novità romantica: una proposta di matrimonio al Walig Hut, un’antica baita firmata Palace dove i futuri sposi possono immergersi in un mondo magico nell’autentico stile alpino. Anche Wili Wili Tree, azienda bernese produttrice di zaini, è una new entry: i suoi prodotti innovativi, realizzati con bottiglie in PET riciclate e adattati nel look Palace, ora sono a disposizione degli ospiti per le gite.

L’alternativa al caldo estivo e code verso sud? Gstaad, con la sua freschezza montana e la sconfinata libertà dei sentieri alpini. A piedi, in bicicletta o in canoa: questa è l’estate in montagna nel Saanenland. Anche qui si fa il pieno di vitamina D e ci si diverte all’aria aperta. «È il mix che fa la differenza. Il giusto equilibrio tra movimento all’aperto, in una natura ancora incontaminata e intatta, e relax alla PISCINE, nella spa o con una pennichella nell’idillio del nostro giardino variopinto. Il Palace è un resort unico, un piccolo mondo a sé stante, immerso nel magico Saanenland», sottolinea Andrea Scherz, General Manager e titolare del Gstaad Palace. L’Alpinzentrum di Gstaad è il partner di riferimento per attività ricreative ricche di azione. Chi ama l’avventura qui avrà davvero l’imbarazzo della scelta: dal rafting all’arrampicata passando per il wakeboard sul lago Hornbergsee a 1800 metri sul livello del mare, la struttura per wakeboard più ad alta quota d’Europa. Chi preferisce acque più calme può ritirarsi nei 1800 metri quadrati della Palace Spa. Particolarmente apprezzati: i trattamenti con gli esclusivi prodotti Dr. Augustinus Bader, Shiva Ananda e Jardin des Monts, un rifugio verde sopra Rossinière nel vicino Pays d’Enhaut.

Una ventata di freschezza con «Wili Wili Tree»

Nel giovane brand svizzero Wili Wili Tree, a partire da quest’estate il Gstaad Palace ha trovato un nuovo partner per le attività all’aperto. Il marchio è sinonimo di libertà, stile di vita attivo, creatività e design svizzero. La start-up bernese crea dry bag, zaini e attrezzature outdoor all’insegna della sostenibilità. Per la fabbricazione dei suoi prodotti utilizza quasi esclusivamente materiali riciclati. Gli ospiti del Gstaad Palace possono ora utilizzare gratuitamente per le loro escursioni nel Saanenland gli zaini del modello «Roll Top» in due colori accattivanti, «Ocean Turquoise» e «Lava Black». Inconfondibili e personalizzati nel design Gstaad Palace, questi zaini sono un compagno ideale per una gita ai laghi alpini o per una pedalata in bici nelle valli laterali di Gstaad. Grazie ai materiali impermeabili, realizzati con bottiglie in PET recuperate, tutto rimane asciutto anche quando si pagaia sul Saane o sul Simme. «In Wili Wili Tree abbiamo trovato un team innovativo con cui condividiamo elevati standard di qualità e design e con cui possiamo fare un altro passo verso un futuro più sostenibile», afferma Andrea Scherz.

Il «Team Sustainability» prende sul serio la questione

Per dare il buon esempio e portare i suoi progetti sostenibili a un livello superiore, il Gstaad Palace ha istituito un team di «Palace Family Members» impegnati con rappresentanti di tutti i reparti. Ne fanno parte, ad esempio, personale dell’housekeeping, dei servizi informatici, degli impianti tecnici, dell’area gastronomica, degli acquisti, delle risorse umane e persino il titolare e General Manager. Insieme portano avanti l’iniziativa «Sustainable Leader» nell’ambito dell’omonimo programma di Leading Hotels of the World, presieduto dal titolare del Palace Andrea Scherz. La sostenibilità è sempre stata nel DNA del Gstaad Palace, molto prima che diventasse una tendenza cosmopolita. Tra le iniziative in corso, ad esempio, spicca il “check-in paperless”, che consente agli ospiti di fornire i propri dati prima dell’arrivo. Anche l’iscrizione al GreenGo, il locale notturno del Gstaad Palace, diventerà digitale alla fine di quest’anno.

Vitamina D con vista sul panorama montano

Completamente rinnovata e inaugurata lo scorso inverno, «La Grande Terrasse» del Palace accoglie gli ospiti che vogliono godersi il sole. Con la loro creatività e innovazione, gli architetti e designer svizzeri Fischbach & Aberegg hanno conferito alla terrazza uno stile senza tempo. Interamente riallestita con nuovo mobilio, tenda da sole e pavimento a pannelli, la terrazza sul soleggiato Saanenland è pronta per un’altra stagione estiva in montagna. L’idea del Grand Hotel viene reinterpretata con eleganza in un look fresco e moderno. Qui, davanti a un panorama unico, vengono serviti cocktail raffinati, un buon caffè con una fetta di torta o specialità a base di carne e formaggio di Gstaad. Anche nelle calde serate estive, si può cenare senza rinunciare all’aria fresca e al panorama.

Una proposta di matrimonio sopra Gstaad

È un mondo a sé stante, il Walig Hut. Risalente al XVIII secolo, è la dépendance rustica del Gstaad Palace. Questa baita situata sopra Feutersoey può essere affittata in esclusiva con fonduta sul fuoco, formaggio Hobelkäse, carne secca e una sontuosa colazione alpina. E ora la situazione si fa romantica. Perché nell’incantevole cornice del rifugio si può chiedere la mano della propria amata o del proprio amato. Decorato con fiori, con intrattenimento musicale dal vivo su richiesta, vini pregiati e specialità culinarie, il team del Gstaad Palace farà di tutto e di più per rendere davvero indimenticabile questo momento.

Da non perdere: emozioni estive allo Gstaad Palace

• Palace Spa: combinazione di yoga e SUP nella «PISCINE», la piscina olimpionica all’aperto, dal 28 giugno alla fine di agosto ogni venerdì alle 19.00.
  • Gstaad Palace Challenge: dal 30 agosto al 1° settembre 2024 si terrà la nona edizione del rally per appassionati di auto d’epoca, ideato dal titolare dell’hotel e appassionato di automobili Andrea Scherz, con vetture sportive d’altri tempi (costruite tra il 1950 e il 1990). Gli ospiti di Gstaad sono cordialmente invitati a un cocktail al traguardo (31 agosto, ore 17.30): www.palace.ch/it/storie-di-persone-vere/vista-mozzafiato-a-ogni-curva/
  • Attività all’aperto con Alpinzentrum Gstaad: wakeboard, canyoning, rafting, arrampicata... questo è l’indirizzo giusto per chi ha bisogno di un’iniezione di adrenalina: www.alpinzentrum.ch
  • Festa nazionale svizzera, 1° agosto 2024: festeggiamo al Gstaad Palace insieme alla famiglia Scherz il 733° anniversario dalla nascita della Confederazione con un aperitivo, un menù di quattro portate, musica tradizionale svizzera e un gran finale con fuochi d’artificio.
  • Open Air Palace Brunch: a seconda del tempo, sulla Grande Terrasse o nel Grand Restaurant. Con castello gonfiabile del Gstaad Palace per gli ospiti più piccoli.
  • La tavola italiana sotto l’albero: gustate deliziose specialità italiane nel giardino del Palace. Gli ospiti verranno accolti da un concetto di convivialità familiare dal tocco italiano, a metà tra aperitivo e buffet.
  • Programma Sammy’s Kids: anche quest’estate è in programma un’ampia gamma di attività per i bambini. Divertimento e salti a volontà nel gonfiabile del Palace, esperienze in fattoria con numerosi animali, laboratorio pizza o creazione e disegno dei propri gioielli. Un ricco programma, gratuito per gli ospiti del Palace.
  • Ice Cream Competition: il dream team della pâtisserie, Laura ed Emanuele, darà prova delle sue abilità nella preparazione del gelato. Tutti gli ospiti potranno far parte della giuria e votare il loro gusto preferito domenica 7 luglio dalle 15.00 alle 17.00. Il gusto vincitore sarà disponibile al Palace per il resto della stagione estiva.
  • GreenGo goes Open Air: il resident DJ Jim Leblanc porta il fascino della Costa Azzurra a Gstaad: brezza estiva e musica lounge con drink rinfrescanti al bar della «PISCINE». Dress code: casual estivo.

Download del materiale fotografico

Informazioni sullo Gstaad Palace
Il raffinato Gstaad Palace, hotel cinque stelle lusso inaugurato nel 1913, è di proprietà della terza generazione della famiglia Scherz ed è tra i pochi hotel in Europa ancora a proprietà famigliare, in grado di esprimere una cultura dell’ospitalità di prima classe. Le 90 camere e suite di questo hotel stagionale, con panorami eccezionali dell’Oberland bernese, offrono un mix ideale di glamour contemporaneo e comfort alpino. I suoi cinque ristoranti, punti di ritrovo rinomati di Gstaad, propongono una cucina gourmet con specialità svizzere, italiane e internazionali degne di 16 punti Gault Millau. Il night club GreenGo dell’hotel è famoso per le sue feste leggendarie e le illustri frequentazioni. Gli ospiti ritrovano benessere ed energia nella Palace Spa di 1.800 metri quadri. La «PISCINE», piscina olimpionica all’aperto, e quattro campi da tennis sono disponibili nei mesi estivi. Il Rifugio Walig, un rifugio alpino del 1783 a 1.700 metri di altezza, consente allo Gstaad Palace di offrire agli ospiti un’esperienza di lusso della Saanenland, ricca di pace, tranquillità e autenticità. La famiglia Scherz accoglierà i propri ospiti per la stagione estiva dal 21 giugno all’8 settembre 2024 e per la stagione invernale dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025.

Contatti per la stampa
Stefan Ludwig, Executive Assistant Manager Sales & Marketing