Il plurilinguismo elvetico protagonista alla SSR e presso Movetia

Durante la prima edizione della Settimana nazionale dello scambio, prevista dal 13 al 17 novembre, oltre 2'500 studentesse e studenti provenienti da tutta la Svizzera andranno alla scoperta di altre regioni linguistiche. Questa settimana d'incontri sottolinea l'importanza del plurilinguismo della Confederazione. La SSR sostiene la settimana in qualità di partner mediatico e, a distanza di dieci anni dall'ultima volta, riproporrà nuovamente uno scambio di presentatrici e presentatori delle sue unità aziendali.

La Settimana nazionale dello scambio si terrà per la prima volta dal 13 al 17 novembre. Oltre 2'500 studentesse e studenti provenienti da tutta la Svizzera supereranno i confini linguistici del Paese. Da escursioni a scambi di classe, da workshop ad attività virtuali: le circa cento classi partecipanti avranno un'ampia gamma di possibilità per conoscersi. L'evento rappresenta una grande opportunità per praticare altre lingue nazionali e pertanto per promuovere la comprensione reciproca, la coesione nazionale e l'apprezzamento della diversità culturale e linguistica della Svizzera. Questa mappa offre una panoramica di tutte le attività.

La Settimana nazionale dello scambio sarà inaugurata lunedì 13 novembre dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e dal presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, rispettivamente a Zurigo e Prangins, le due sedi del Museo nazionale svizzero. L'evento è stato creato per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale. È organizzato da Movetia, l'agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità, in collaborazione con i Cantoni e con il sostegno della SSR come partner mediatico.

Scambio di presentatrici e presentatori tra RTR, RTS e SRF

La SSR, che collega quotidianamente le varie regioni linguistiche attraverso la sua offerta, proporrà un progetto speciale per celebrare l'evento: a distanza di dieci anni dall'ultima volta, si svolgerà nuovamente uno scambio di presentatrici e presentatori tra le differenti unità aziendali. Martedì 14 novembre, le conduttrici dei notiziari «Tagesschau» della SRF e «19h30» della RTS, Andrea Vetsch e Fanny Zürcher, si scambieranno i posti per una serata. Due giorni dopo, il 16 novembre, Oceana Galmarini (SRF) presenterà il programma della RTR «Telesguard» e Livio Chistell (RTR) la trasmissione «Schweiz aktuell» della SRF.

"SRF School" ha inoltre accompagnato due classi della scuola elementare durante uno scambio tra Bellach, nel canton Soletta, e Neuchâtel. Il reportage della visita congiunta al museo di storia naturale sarà visibile su "SRF school" a partire dal 13 novembre.

Il plurilinguismo svizzero alla SSR

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità, stili di vita diversi. Le peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. La SSR si ispira alla grande varietà di esigenze della popolazione della Confederazione, che si riflette nell'ampia offerta di RSI, RTR, RTS e SRF, indifferentemente dal fatto che si tratti d'informazione, cultura, formazione, sport o intrattenimento. Il plurilinguismo svolge un ruolo importante anche su Play Suisse: con la sua ricca offerta di serie elvetiche come "Tschugger - Sbirri" o "Metta da fein", disponibili in italiano, francese, tedesco e talvolta anche in romancio, la piattaforma streaming della SSR raggiunge tutte le regioni linguistiche.

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay