Parzialmente accolto il reclamo contro la "Tribune de Genève": menzionare la nazionalità non è automaticamente discriminatorio

Berna (ots)

L'articolo pubblicato dalla "Tribune de Genève" con il titolo "Le <coup de la Russe>, un véritable cauchemar pour les hommes" (La <mossa della russa>, un vero incubo per gli uomini), non ha rispettato il dovere di ricerca della verità e le norme che regolano il trattamento delle fonti: la "Tribune de Genève" non ha contattato la persona chiamata in causa, non ha verificato la credibilità delle dichiarazioni rilasciate dalle proprie fonti e non ha citato i dati disponibili sull'argomento trattato, venendo così meno a quei doveri che, come ribadisce il Consiglio svizzero della stampa, stanno alla base della professione di giornalista.

D'altro canto, la "Tribune de Genève" non ha violato la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista" in materia di discriminazione. Infatti, secondo la prassi del Consiglio svizzero della stampa, qualsiasi affermazione dispregiativa nei confronti di un gruppo o di un individuo non può essere automaticamente considerata sminuente o discriminatoria. Le espressioni utilizzate nell'articolo sono sufficientemente vaghe e diversificate da consentire di evitare qualsiasi stigmatizzazione e, a giudizio del Consiglio della stampa, la loro menzione era necessaria per la comprensione del meccanismo denunciato (uso abusivo della legge sugli stranieri). (Presa di posizione 36/2023)

Sul sito web del Consiglio della stampa sono state pubblcate ulteriori prese di posizione:

X. c. NZZ (reclamo respinto)

X. c. "Le Matin" e "20 minutes" (reclamo accolto)