Tous Actualités
Suivre
Abonner Adecco Group

Adecco Group

Comunicato stampa: Crescono del 19% i posti di lavoro nella Svizzera sud-occidentale rispetto al 2021

Comunicato stampa: Crescono del 19% i posti di lavoro nella Svizzera sud-occidentale rispetto al 2021
  • Informations
  • Download

Un document

Crescono del 19% i posti di lavoro nella Svizzera sud-occidentale rispetto al 2021: il personale qualificato Uffici e amministrazione è la categoria più richiesta

Zurigo, 17 gennaio 2023 – Nonostante l’inflazione, la crisi energetica e l’indebolimento dell’economia globale, il mercato del lavoro svizzero ha chiuso l’anno con risultati eccellenti. Un confronto tra gli annunci di lavoro dell’intero 2021 e quelli del 2022 ha evidenziato che anche quest’anno il mercato del lavoro di tutta la Svizzera (+23%), così come della maggioranza delle grandi regioni elvetiche, è cresciuto in modo significativo. Nella Svizzera sud-occidentale, il numero di posizioni aperte è incrementato del 19% rispetto all’anno precedente. La domanda ha interessato in particolar modo il personale qualificato Uffici e amministrazione. Lo dimostra l’indagine su base scientifica dell’Adecco Group Swiss Job Market Index e del Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero dell’Università di Zurigo.

Nonostante le numerose crisi e sfide che ha presentato il 2022, il mercato del lavoro svizzero ha chiuso l’anno con il 23% di annunci di lavoro in più rispetto al 2021. Guardando alle variazioni trimestrali, il quarto trimestre del 2022 ha visto un aumento del 13% degli annunci di lavoro rispetto al periodo analogo del 2021. In confronto al trimestre precedente (T3 2022), lo Swiss Job Market Index di Adecco Group è aumentato del 5%, registrando, quindi, ancora una volta un valore da record.

«Il mercato del lavoro svizzero ha chiuso il 2022 in ottima forma. Dopo aver attraversato una fase di stagnazione ad alti livelli nei primi tre trimestri del 2022, nell’ultimo il numero di annunci di lavoro è tornato ad aumentare. Il Job Index ha quindi raggiunto ancora una volta un record senza precedenti. Nonostante il rallentamento congiunturale che si sta delineando , le aziende svizzere non smettono di ricercare nuovo personale, come confermato anche dalle prospettive d’impiego della STATIMP e dall’ indicatore occupazionale del KOF . Entrambi gli indicatori continuano a essere in aumento, testimoniando quindi l’attuale crescita dell’occupazione».

Marcel Keller, Country Head Adecco Svizzera

Confrontando gli annunci di lavoro del 2021 con quelli del 2022, è evidente che la crescita degli impieghi si riflette anche nella maggioranza delle grandi regioni elvetiche. Davanti a tutti si posizionano la Svizzera orientale (+39%) e l’Espace Mittelland (+38%), seguiti da Zurigo (+27%), la Svizzera sud-occidentale (+19%), la Svizzera centrale (+12%) e, infine, la Svizzera nord-occidentale (-3%).

Svizzera sud-occidentale: grande domanda di personale qualificato Uffici e amministrazione

Dal raffronto degli annunci di lavoro di 2022 e 2021 emerge una crescita dei posti del 19% nella Svizzera sud-occidentale. Particolarmente richiesto nel 2022 è stato il personale qualificato Uffici e amministrazione (+47%), come ad esempio amministratori/trici di magazzino, amministratori/trici di immobili o assistenti delle Risorse umane. Anche la domanda di professioni post laurea Economia e scienze sociali (+25%), come giornalisti/e, consulenti del personale e compliance officer, e di personale qualificato Artigianato e personale ausiliario (+22%), che include operatori/trici di macchine CNC, capomiscelatori/trici o addetti/e alle pulizie, è stata oggetto di una crescita superiore alla media.

«L’economia della Svizzera sud-occidentale è trainata dai settori immobiliare, del commercio, finanziario e dei servizi alle imprese, oltre che dall’industria chimica e farmaceutica. Le aziende operanti in questi ambiti impiegano un vasto organico negli uffici e nei contesti amministrativi, ad esempio impiegati/e di commercio o specialisti/e di logistica. È così che prendono il via degli sviluppi commerciali positivi come quello che ha interessato il settore dei servizi alle imprese nel Canton Vaud , che a loro volta si traducono in una maggiore domanda del personale corrispondente, come specialisti/e di payrolling ».

Yanik Kipfer, Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero

Leggermente inferiore è invece la crescita relativa alle posizioni per manager e dirigenti (+15%), il personale qualificato Servizi e vendite (+15%), come cuochi/e, addetti/e all’assistenza o custodi, e le professioni post laurea MINT e Sanità (+11%), ad esempio technical architect, farmacisti/e o specialisti/e di Retail & System. Solo il personale qualificato Tecnica, che comprende direttori/trici dei lavori, tecnici dell’automazione o addetti/e al supporto, ha fatto registrare un calo, pari al 13%.

Contatto

Ufficio stampa del Gruppo Adecco Svizzera
Jessica Jocham, tel. +41 79 318 43 37,  press.office@adeccogroup.ch 

Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero, Università di Zurigo
Yanik Kipfer, tel. +41 44 635 23 02,  kipfer@soziologie.uzh.ch

Informazioni sull’Adecco Group Swiss Job Market Index (Job Index)

In collaborazione con il  Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero (SMM) dell’Istituto di Sociologia dell’Università di Zurigo, il Gruppo Adecco Svizzera pubblica a gennaio, aprile, luglio e ottobre l’Adecco Group Swiss Job Market Index (Job Index). Il Job Index rappresenta per la Svizzera uno strumento di misurazione completo e fondato su solide basi scientifiche per comprendere l’andamento delle offerte d’impiego nei portali online dedicati e sui siti web delle aziende. Questo indice si basa sui rilevamenti trimestrali rappresentativi delle offerte d’impiego pubblicate sulla stampa, sui portali online dedicati e sui siti web delle aziende.

Informazioni sul Gruppo Adecco Svizzera

Il Gruppo Adecco Svizzera è leader nel mercato svizzero delle risorse umane. Con oltre 700 dipendenti in più di 50 sedi in tutte le regioni linguistiche, ogni anno aiutiamo circa 26'000 lavoratori qualificati a cogliere nuove sfide professionali. Offriamo soluzioni su misura per le piccole, medie e grandi imprese nella gestione del personale: collocamento a tempo indeterminato, collocamento temporaneo, servizi di payroll, outsourcing e outsourcing di interi processi Human Resources, pianificazione delle carriere, sviluppo e mobilità dei talenti. In Svizzera siamo rappresentati dai seguenti marchi: Adecco, Adia, Akkodis, Pontoon Solutions, Lee Hecht Harrison e General Assembly. 

Il Gruppo Adecco Svizzera è una società del Gruppo Adecco, leader a livello globale per Talent Advisory e Solutions. Siamo profondamente convinti di poter far sì che tutti siano in forma per il futuro e impieghiamo più di 3,5 milioni di persone quotidianamente. Reclutiamo, sviluppiamo e creiamo talenti in 60 Paesi, permettendo alle organizzazioni di contribuire a plasmare il futuro del lavoro. In quanto società Fortune Global 500, fungiamo da esempio, generando un valore condiviso che stimola l’economia e contribuisce a una società migliore. Il Gruppo Adecco ha la sua sede principale a Zurigo, in Svizzera, (ISIN: CH0012138605) ed è quotato alla SIX Swiss Exchange (ADEN).