Media Service: Consiglio svizzero della stampa: La foto di guerra del «Blick» rispettava la dignità umana; presa di posizione 30/2018

Parti: X. c. «blick.ch»

Tema: Rispetto della sfera privata / Dignità umana

Reclamo respinto

La foto di guerra del «Blick» rispettava la dignità umana

Il dovere di rispetto della sfera privata e della dignità umana era osservato nel caso della foto pubblicata da «blick.ch» in cui si vede un padre disperato che piange con i proprio bimbi uccisi in braccio? Sì, risponde il Consiglio della stampa, perché la foto è un documento storico e non degrada a oggetto le persone che ritrae. È di conseguenza ha respinto un reclamo presentato contro il giornale. Nel reclamo si rilevava che il primo piano della scena - ripresa durante un attacco con armi chimiche durante la guerra di Siria - violava la sfera privata del padre e mancava di rispetto alle due piccole vittime. Il Consiglio della stampa sottolinea invece l'adeguatezza della scena a ritrarre l'orrore della guerra. Il valore di documento di interesse pubblico è più importante, nel caso, delle ragioni di riservatezza sostenute dal reclamo.