Tous Actualités
Suivre
Abonner Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità

Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità

La nuova Arena svizzera della mobilità a Berna dal 2019

Bern (ots)

L'Accademia della mobilità del Touring Club Svizzero (TCS) istituisce l'Arena svizzera della mobilità, uno spazio di innovazione internazionale, unico nel suo genere, animato dall'evoluzione della mobilità nel 21.esimo secolo. Persone dalle idee originali, politici lungimiranti e pionieri con una spiccata visione imprenditoriale, attivi nel settore dei trasporti, si danno appuntamento per la prima volta a Berna dal 16 al 20 settembre 2019, ossia contemporaneamente all'European Mobility Week, nell'intento di modellare presente e futuro della mobilità nel 21.esimo secolo.

È da tempo che i precursori di una nuova mobilità trovano in Svizzera un terreno fertile e un banco di prova ideale per lanciare nuove forme di trasporto, con un grosso potenziale commerciale e sostenibile. Gli attori di un settore della mobilità in costante evoluzione vi trovano centri di cristallizzazione ideali per lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie e modelli commerciali promettenti, sia per le nuove interfacce tra i trasporti pubblici (TP) classici e il traffico motorizzato individuale (TMI), che per le nicchie in espansione di una mobilità a propulsione elettrica, sfruttata in maniera collaborativa e sempre più automatizzata. Sulla base di questa reputazione, l'Accademia della mobilità del TCS, dando vita all'Arena svizzera della mobilità, realizza dunque un centro di forza per le innovazioni della mobilità in questa prima parte del 21.esimo secolo.

Ecco, al riguardo, quanto afferma Jörg Beckmann, direttore dell'Accademia della mobilità: "Pochi settori sono interessati da una svolta tanto epocale nell'ambito del cambiamento digitale quanto il settore della mobilità. Con questa nuova Arena della mobilità ci sforziamo di analizzare queste trasformazioni con acribia, posizionandole politicamente e sfruttandole in uno spirito aziendale. L'Arena svizzera della mobilità non è un'ulteriore conferenza dei trasporti che specula, senza fatti concreti, sul futuro della mobilità, bensì un'azione che pone basi critiche interdisciplinari e intersettoriali nell'ottica di un traffico che preservi il clima e le risorse".

Le tematiche estremamente diverse dell'Arena svizzera della mobilità si basano su tre congressi molto affermati dell'Accademia della mobilità: il Congresso svizzero della mobilità elettrica, che si svolge annualmente dal 2011, il World Collaborative Mobility Congress (wocomoco), lanciato nel 2013, nonché l'Agorà svizzera per una mobilità automatizzata (AUTOMATICAR), tenutasi per la prima volta nel 2018. Questi congressi professionali, che riscontrano vivo successo, hanno trovato una nuova collocazione sotto il tetto dell'Arena svizzera della mobilità.

L'Arena svizzera della mobilità può funzionare in buona parte grazie al sostegno dato al Congresso svizzero della mobilità elettrica e al World Collaborative Mobility Congress dall'Ufficio federale dell'energia UFE con il programma SvizzeraEnergia e all'aiuto offerto ad AUTOMATICAR dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). Anche la Direzione dei lavori pubblici, dei trasporti e dell'energia del Cantone di Berna sostiene, con il programma di promozione energetica, la prima edizione dell'Arena svizzera della mobilità. Quale primo partner possiamo già sin d'ora salutare Energia 360°. Altre imprese, associazioni e fondazioni sono invitate, con interventi, contributi ai dibattiti, manifestazioni parallele, esposizioni, escursioni, ecc., a partecipare all'Arena svizzera della mobilità in qualità di partner e sponsor. Assicuratevi già sin d'ora il vostro posto in uno dei numerosi forum dell'Arena svizzera della mobilità 2019!

Contatto:

Jörg Beckmann, direttore dell'Accademia della mobilità del TCS
joerg.beckmann@tcs.ch; +41 79 619 79 80
www.mobilitaetsarena.ch

Plus de actualités: Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità
Plus de actualités: Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità