Tous Actualités
Suivre
Abonner Swiss Engineering STV

Swiss Engineering STV

Nei mestieri ingegneristici spesso ci si mette in proprio solo per caso

Zurigo (ots)

Soltanto la metà di tutti i liberi professionisti che fondano un'azienda propria realizza un desiderio da lungo tempo accarezzato. Per gli altri, invece, l'occasione di mettersi in proprio è arrivata inaspettatamente, soprattutto fra i giovani. Questa è la conclusione alla quale si è giunti sulla base dei dati forniti da 3740 fra ingegneri e architetti nell'ambito del sondaggio sui salari, condotto annualmente da Swiss Engineering in collaborazione con DemoSCOPE. Il principale stimolo a mettersi in proprio è stato soprattutto il maggior margine di indipendenza, unitamente al desiderio di poter realizzare le proprie idee. Ha svolto un ruolo fondamentale anche la maggiore flessibilità, ma non la speranza di maggiori guadagni. In effetti, fra gli indipendenti soltanto nella fascia di età fra 45 e 54 anni il salario medio è più alto di quello degli impiegati.

Stagnazione generale dei salari

Il salario annuo di tutti gli ingegneri e architetti ammonta in media a 112'500 franchi (bonus esclusi). Complessivamente quest'anno circa la metà degli intervistati (52%) ha percepito un salario più alto che nel 2017. Per il 42% degli intervistati il salario è rimasto invariato, mentre il 5% ha addirittura percepito un salario più basso. Da gennaio 2017 a gennaio 2018 l'indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato di 0,7 punti percentuali. Se si considera il rincaro, anche il 42% di coloro il cui salario è rimasto invariato ha registrato una lieve flessione del salario reale. Notevoli le differenze fra le varie fasce di età: se fra i dipendenti più giovani (fino a 35 anni) circa due terzi hanno beneficiato di un aumento salariale, fra i più anziani soltanto il 30% ha ottenuto un ritocco del salario verso l'alto. Nella fascia di età fino a 34 anni i salari medi sono aumentati dell'1,6%, mentre nella fascia d'età fra 35 e 44 anni dello 0,7%, fra 45 e 54 anni del 2,0% e negli ultracinquantacinquenni dello 0,7%.

Buone possibilità professionali per i neolaureati

Come in passato, gli ingegneri e gli architetti che hanno appena terminato gli studi trovano rapidamente un primo posto di lavoro e guadagnano in media 84 000 franchi all'anno. Le differenze fra i vari settori e le specializzazioni sono però considerevoli.

Studio sui salari di Swiss Engineering 2018/2019

Lo studio sui salari di Swiss Engineering viene pubblicato annualmente e il suo obiettivo è quello di creare trasparenza - sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti - relativamente alla remunerazione degli ingegneri e degli architetti in Svizzera. Quest'anno il sondaggio sui salari è stato condotto dal 19 febbraio al 4 maggio 2018 in collaborazione con l'istituto demoscopico DemoSCOPE e vi hanno partecipato ben 3740 persone online o per iscritto tramite modulo cartaceo da rinviare per posta.

Contatto:

Stefan Arquint, Segretario generale Swiss Engineering ATS,
stefan.arquint@swissengineeirng.ch, 044 268 37 77

Plus de actualités: Swiss Engineering STV
Plus de actualités: Swiss Engineering STV
  • 20.09.2018 – 16:00

    Accordo di cooperazione fra Swiss Engineering STV e l'Associazione svizzera dei quadri ASQ

    Zurigo (ots) - Swiss Engineering STV e l'ASQ hanno siglato un accordo di cooperazione pluriennale. La collaborazione è stata intensificata a vantaggio dei soci di entrambe le associazioni. In occasione della festa per il 125° anniversario dell'Associazione svizzera dei quadri ASQ, svoltasi a Berna il 16 giugno 2018, i vertici delle associazioni Swiss Engineering e ...

  • 25.06.2018 – 10:10

    La Svizzera può ancora affermarsi come sito industriale a lungo termine?

    Zurigo (ots) - Swiss Engineering ATS si pone questa domanda sulla base di dati regolarmente raccolti(Swiss Engineering Index©)poiché : Nonostante il riconoscimento internazionale delle università, la forza innovativa e la crescita economica, ogni anno l'industria svizzera perde importanza sul mercato ...

    Un document