Media Service: Il Consiglio della stampa per rapporti corretti Trattar bene chi scrive al giornale!; Presa di posizione 16/2018 (https://presserat.ch/complaints/16_2018/)

Parti: Marty c. «Schweizerische Ärztezeitung»

Tema: fairness

Reclamo accolto

Trattar bene chi scrive al giornale

Il responsabile della politica sanitaria di «Economie Suisse» aveva mandato alla «Schweizerische Ärztezeitung» un testo intitolato «L'economia produce salute» (Wirtschaft bringt Gesundheit). Ritenendolo eccessivamente semplificatorio, la redazione accettò a malapena di pubblicarlo. Inoltre, ci mise un cappello redazionale e alla fine indicò all'pubblico un testo di riferimento. Di tutti questi interventi l'autore non fu informato, neanche quando gli fu mandata una bozza per il «buono stampa». Il Consiglio della stampa ha accolto un reclamo dell'autore dello scritto, ritenendo il modo di agire della redazione contrario al principio di correttezza («fairness»).