Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Il filmato delle vittime del gas non era di fonte islamista (Presa di posizione 2/2017)

Un document

Bern (ots)

Parti: X. c. «10vor10» SRF

Tema: Verifica e designazione delle fonti di immagini

Reclamo respinto

Riassunto

Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo contro un servizio della trasmissione "10vor10" della Televisione svizzera tedesca. Un telespettatore aveva denunciato la trasmissione per avere diffuso, il 31 agosto 2016, sotto il titolo: "Il governo siriano usa il gas cloro", un filmato di fonte islamista prodotto dai servizi di propaganda del Fronte Al-Nusra. A prova dell'allegazione, una scritta in arabo visibile nella parte in alto a sinistra dello schermo.

Alla richiesta di chiarimento del Consiglio della stampa, la redazione di "10vor10" ha prodotto una prova convincente che la sequenza criticata non proveniva dal fronte radicale di Al-Nusra bensì da operatori indipendenti siriani e da soccorritori civili dell'organizzazione "Caschi bianchi". La redazione ha fornito pure le prove di come l'origine delle sequenze e la loro credibilità siano state accuratamente verificate. Il Consiglio della stampa su un punto è tuttavia critico nei confronti dell'emissione televisiva: nel pubblico, solo un'infima minoranza era in grado di interpretare i segni in arabo che si vedevano nell'immagine: una breve ma chiara indicazione della fonte sarebbe stata utile.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa