Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Pianificare bene il proprio viaggio

Bern (ots)

Il pianificatore d'itinerari del TCS è stato rinnovato per facilitare la preparazione del viaggio e la scelta del mezzo di locomozione ideale per giungere in qualsiasi destinazione. Viaggiare oltremare o spostarsi da un capo all'altro di una città, il calcolatore d'itinerari del TCS trova sempre la migliore soluzione: in automobile, in treno o in aereo. Per gli utenti della strada, gli esperti del TCS hanno inoltre testato 10 aree di servizio autostradali in direzione sud, comparando, ristorazione, servizi e aree di svago.

Quale Club leader della mobilità, il TCS propone un pianificatore d'itinerari per la Svizzera e per il mondo intero sul suo sito internet www.tcs.ch/itinerari. Questo utile sistema, rinnovato e dotato di nuove funzionalità, include diversi mezzi di trasporto per aiutare i viaggiatori a scegliere quello ideale per giungere nella destinazione desiderata.

Interattivo e multimediale

Tramite una sofisticata tecnologia, il pianificatore d'itinerari del TCS ha una nuova compatibilità con tablets e smartphone. Grazie alla sua nuova funzione multimodale, le cartine geografiche indicano le diverse tratte da percorrere in automobile, con i trasporti pubblici e in aereo, segnala le possibilità in bicicletta, condividendo l'auto, i Park & Rail e i Park & Ride.

Le normali applicazioni sono mantenute, come: quanto costa il viaggio, secondo il mezzo di trasporto scelto, e il confronto con i costi in treno e in aereo. Per quest'ultimi, i titoli di viaggio potranno poi essere acquistati direttamente dal fornitore del servizio.

Inoltre, i viaggiatori, attenti all'ambiente, possono conoscere l'equivalente in emissioni di C02 prodotte dal mezzo scelto. Altra opzione offerta da poco e apprezzata dagli automobilisti, è il calcolo dei pedaggi dovuti. Infine, se l'itinerario prevede di valicare un passo alpino, il sito indica i tragitti alternativi in caso di chiusura invernale. Lo stato delle strade e le condizioni del traffico si possono consultare sull'applicazione »TCS traffico" o sul sito www.tcs.ch/infostrada/situazione-attuale.

Una pausa sulla strada delle vacanze

Per gli automobilisti che intendono andare verso i paesi del sud, il TCS ha condotto un'inchiesta negli autogrill vicini alla frontiera svizzera (Coldrerio, La Côte, Relais du Saint-Bernard), in Francia (Bonneville, Fontanelles, Valleiry) e in Italia (Agogna, Lario, Saint-Vincent-Châtillon, Verbano). Questa inchiesta s'è concentrata sull'accoglienza delle famiglie, sull'accessibilità, la ristorazione (ristoranti e spazi per pic-nic), le aree di svago, i negozi e i sanitari. I risultati sono globalmente soddisfacenti, tuttavia l'offerta nell'ambito della ristorazione è, in certi casi, insufficiente.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS