Abonner Swisslos

Swisslos

L'anno d'esercizio 2015 di Swisslos Meno soldi per la pubblica utilità e per lo sport

L'anno d'esercizio 2015 di Swisslos
Meno soldi per la pubblica utilità e per lo sport

Basel (ots)

Nel 2015 l'utile generato da Swisslos di 354 milioni di franchi è stato inferiore rispetto a quello dei due anni precedenti. Un risultato da ascrivere alla mancanza di jackpot elevati e a un contesto operativo sempre più difficile. L'impiego degli utili netti a scopo benefico è l'obiettivo principale della nuova Legge sui giochi in denaro. Tale obiettivo può essere raggiunto esclusivamente con delle condizioni quadro migliori.

Calo dei profitti

Con un utile netto di circa 354 milioni di franchi, Swisslos non ha potuto mantenere gli elevati livelli di utile dei due anni precedenti, di 389 e 365 milioni di franchi. Contrariamente agli anni precedenti, sono sostanzialmente mancati i jackpot elevati di Swiss Lotto e di Euro Millions. Anche per le scommesse sportive si è registrato un calo dei proventi, nonostante il volume complessivo delle scommesse sportive sul mercato svizzero sia cresciuto. Il quadro normativo vigente impedisce a Swisslos un'offerta di gioco competitiva. L'offerta illegale di scommesse sportive continua a guada-gnare quote di mercato. Il calo degli utili colpirà numerosi progetti e istituzioni nei settori della cultura, delle opere sociali e dell'ambiente.

Necessità di adeguare le condizioni quadro La nuova legge sui giochi in denaro attualmente in discussione alle Camere federali è l'attuazione dell'articolo costituzionale accettato dal popolo quattro anni fa. Gli obiettivi della legge sono la tutela dei giocatori dai potenziali rischi dei giochi in denaro, nonché la destinazione degli utili derivanti dalle lotterie e dalle scommesse sportive a scopo benefico, incluso lo sport. La legge tuttavia non raggiunge il suo scopo, se i giocatori preferiscono giocare presso altri operatori che non le società svizzere di lotteria, perché la loro offerta di gioco è poco attrattiva. È dunque im-portante trovare un equilibrio tra la tutela dei giocatori e un'offerta di gioco legale e allettante. Nel disegno di legge sono nettamente da respingere le condizioni ancora più restrittive. L'obiettivo è quello di promuovere un'offerta socialmente sostenibile e attrattiva, mentre è importante arginare l'accesso ai giochi d'azzardo illegali online. Tale procedura corrisponde a uno standard internaziona-le. Inoltre, per eliminare ogni distorsione della concorrenza, il massiccio esodo di giocatori all'estero e gli operatori illegali, le vincite devono essere esentate dalle imposte, come succede all'estero.

Contatto:

Per ulteriori informazioni: