Lidl Svizzera segna nuove tappe nella promozione del cacao sostenibile

Lidl Svizzera a fine 2017 ha raggiunto il suo obiettivo definito nella partnership con il WWF Svizzera: cacao 100% certificato in tutto l'assortimento di marca propria. Per rafforzare il suo impegno volto a promuovere il cacao sostenibile, Lidl Svizzera ha aderito in qualità di socio fondatore alla "Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile".

Il 23 gennaio 2018 è nata la "Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile", alla cui fondazione Lidl Svizzera ha partecipato attivamente. Lidl Svizzera desidera così avere parte attiva nel dialogo tra gli attori della catena del valore del cacao, per elaborare delle soluzioni comuni applicabili alle sfide poste dall'industria del cacao. In questo contesto si intende anche dare spazio a uno scambio con gli stakeholder internazionali come l'associazione tedesca "Forum Nachhaltiger Kakao" (Forum per il cacao sostenibile), in cui la casa madre, Lidl Stiftung, è rappresentata in presidenza.

Raggiunto il primo obiettivo con il WWF

Entrando a far parte della Piattaforma svizzera per il cacao, Lidl Svizzera rafforza la sua posizione a favore del cacao sostenibile, e ha già compiuto un grande passo: da inizio anno, tra i prodotti di marca propria contenenti cacao, è presente esclusivamente cacao sostenibile certificato. Con ciò Lidl Svizzera raggiunge il suo primo obiettivo definito con il WWF Svizzera, cioè quello di certificare al 100% il cacao nei prodotti di marca propria contenenti questa materia prima.

Informazioni sulla Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile

Questa piattaforma rappresenta un'iniziativa mossa da una pluralità di stakeholder, in cui gli attori lungo la catena del valore del cacao si fanno responsabili di promuovere il cacao sostenibile. Trovano rappresentanza l'associazione di categoria CHOCOSUISSE, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), diversi produttori di cioccolato, il commercio al dettaglio e varie ONG. La piattaforma per il cacao persegue il fine, entro il 2025, di ricavare da una produzione sostenibile almeno l'80% dei prodotti importati in Svizzera contenenti cacao.

Informazioni su Lidl Svizzera

La qualità, la freschezza e la Swissness contraddistinguono l'assortimento scelto di Lidl Svizzera. L'efficienza caratterizza il mondo di Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e crea la base per una sostenibilità vissuta in prima persona, a vantaggio di tutti.

Lidl Svizzera gestisce due Centri di distribuzione, uno a Weinfelden (TG) e l'altro a Sévaz (FR), i quali riforniscono le oltre 110 Filiali in tutto il Paese. Altri punti vendita apriranno nei prossimi anni. L'azienda occupa oltre 3.300 dipendenti.

Contatto Lidl Svizzera:

www.lidl.ch/perche