Tous Actualités
Suivre
Abonner LIDL Schweiz

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera accelera la sostenibilità nell'economia della soia
Avviata iniziativa a sostegno degli alimenti proteici più sostenibili

Weinfelden (ots)

Lidl Svizzera prende parte all'"iniziativa di Lidl per la soia", un progetto di respiro internazionale. Con tale iniziativa si intende aumentare gradualmente la quota mondiale di soia sostenibile certificata senza modificazioni genetiche.

Gli alimenti ricchi di proteine, soprattutto la soia, sono utilizzati come componente centrale dei mangimi per la produzione di molti prodotti animali. Nel contempo, però, quasi tutta la soia disponibile proviene da coltivazioni geneticamente modificate del Brasile. Con l'"iniziativa di Lidl per la soia" si intende aumentare gradualmente la quota mondiale di soia sostenibile certificata senza modificazioni genetiche e raggiungere così un miglioramento collaterale delle condizioni della vita, dell'ambiente e del lavoro dei contadini.

Per l'"iniziativa di Lidl per la soia" Lidl Svizzera, Lidl Germania e Lidl Austria collaborano assieme alla nota organizzazione ProTerra. Nell'ambito di questo progetto comune si intende consentire a fattorie selezionate del Brasile il passaggio alla soia sostenibile certificata senza modificazioni genetiche e aumentare così la quantità disponibile in Europa. Concretamente, nella sua "iniziativa di Lidl per la soia", Lidl ha in programma di far produrre alle fattorie brasiliane 147.000 tonnellate di soia sostenibile certificata senza modificazioni genetiche entro il 2019. Questo numero corrisponde alla quantità di mangime necessaria in aggiunta per la produzione di carne di manzo e di suino. Lidl pianifica di mettere a disposizione nel corso dei prossimi tre anni una somma milionaria per l'iniziativa. Durante il primo anno i semi di soia certificati proverranno esclusivamente da due fattorie accuratamente selezionate dell'SLC Agricola di Maranhão.

Indipendentemente da ciò, Lidl Svizzera è membro della Rete svizzera per la soia e si impegna assieme a importatori di soia, associazioni di produttori, organizzazioni mondiali e imprese di commercio al dettaglio a favore di una coltivazione responsabile e un approvvigionamento sostenibile di soia per mangimi più sostenibile. Sul territorio nazionale già il 99% della soia per mangimi importata in Svizzera proviene da coltivazione sostenibile certificata senza modificazioni genetiche. Lidl Svizzera acquista già gran parte della sua carne dalla Svizzera. Sostenendo l'"iniziativa di Lidl per la soia", Lidl Svizzera sottolinea il suo impegno volto a promuovere a livello mondiale la soia per mangimi prodotta in modo sostenibile senza modificazioni genetiche.

«Attualmente la quantità disponibile di soia sostenibile certificata senza modificazioni genetiche è ancora bassa», dichiara Augusto Freire, presidente di "ProTerra Foundation". «Con l'"iniziativa di Lidl per la soia" Lidl Svizzera dà un contributo significativo volto a promuovere la coltivazione di soia sostenibile senza modificazioni genetiche. Con Lidl siamo lieti di avere al nostro fianco un partner forte e impegnato.»

«Grazie alla nostra collaborazione con il programma di certificazione ProTerra contribuiamo a migliorare le condizioni della vita, dell'ambiente e del lavoro dei contadini e a renderli competitivi sul lungo termine. Inoltre, con la certificazione ProTerra, possiamo fissare degli standard ambientali, che vengono controllati tra l'altro in maniera effettiva in loco», commenta Reto Ruch, Chief Commercial und Marketing Officer di Lidl Svizzera.

Informazioni sullo standard ProTerra

Lo standard ProTerra certifica esclusivamente soia non geneticamente modificata lungo l'intera catena produttiva. Esso vincola a praticare sistemi di coltivazione più sostenibili per una maggiore fertilità del terreno, a preservare la varietà delle specie nonché a gestire l'acqua in modo efficiente e supporta i produttori nella rinuncia ai pesticidi banditi a livello internazionale. Per favorire condizioni di lavoro migliori e la tutela delle comunità, lo standard ProTerra fornisce criteri in fatto di sicurezza sul lavoro, lavoro minorile e forzato. Questo standard è stato formulato nel 2004 assieme a diversi stakeholder ed è gestito dalla "ProTerra Foundation".

Informazioni su Lidl Svizzera

La qualità, la freschezza e la Swissness contraddistinguono l'assortimento scelto di Lidl Svizzera. L'efficienza caratterizza il mondo di Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e crea la base per una sostenibilità vissuta in prima persona, a vantaggio di tutti.

Lidl Svizzera gestisce due Centri di distribuzione, uno a Weinfelden (TG) e l'altro a Sévaz (FR), i quali riforniscono le oltre 110 Filiali in tutto il Paese. Altri punti vendita apriranno nei prossimi anni. L'azienda occupa oltre 3.300 dipendenti.

Contatto:

Contatto Lidl Svizzera:

Media point
Dunantstrasse 14
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch

Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz
  • 27.12.2017 – 16:00

    Lidl Svizzera: ancora crescita costante nel 2017

    Weinfelden (ots) - Lidl Svizzera può guardare indietro a un 2017 di successo. Lo smart discount coopera con il WWF Svizzera e ha fissato, nell'ambito di una partnership, obbiettivi tassativi in materia di sostenibilità. Nell'anno oggetto del rapporto sono stati creati 200 nuovi posti di lavoro e sono state aperte 8 nuove filiali. Il 2017 per Lidl Svizzera è stato un successo sotto molteplici punti di vista. A ...

  • 21.12.2017 – 17:05

    Ritiro merci

    Weinfelden (ots) - Il fornitore Lüthi & Portmann AG, con sede a Deisswil b. Münchenbuchsee, intende richiamare il prodotto «DELUXE FONDUE CHINOISE CON CARNE DI TACCHINO, 400 GRAMMI», con le date di scadenza 03/18 e 04/18. Non si può escludere che nel prodotto vi siano corpi estranei ovvero pellicola di plastica trasparente. Questo prodotto è stato venduto nei punti vendita Lidl Svizzera. Ai fini della tutela del consumatore, Lidl Svizzera ha reagito immediatamente alla ...