Regolamentazione sull'uso dell'IA nel giornalismo

Berna (ots)

Il Parlamento europeo sta elaborando una legge per regolamentare l'intelligenza artificiale (IA). Il Consiglio svizzero della stampa sta attualmente esaminando a livello interno il modo in cui gli strumenti d'IA - come ad esempio il programma linguistico ChatGPT - influenzano il giornalismo. Si tratta in primo luogo di chiarire se, ed eventualmente come, debbano venir adeguate le direttive di etica professionale e, all'occorrenza, la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista".

Diversi organi d'informazione hanno già affrontato la questione e si sono dati delle regole interne per la gestione dell'intelligenza artificiale. Il Consiglio svizzero della stampa se ne compiace.

Il codice professionale esistente, fornisce già regole chiare per molte delle questioni sollevate da ChatGPT e da programmi analoghi. La "Dichiarazione" recita:

"I giornalisti pubblicano solo informazioni, documenti, immagini e suoni di cui conoscono le fonti. Non omettono elementi importanti dell'informazione e non distorcono fatti, documenti, immagini e suoni o opinioni espresse da altri."

Queste prescrizioni sono ulteriormente specificate nelle corrispondenti direttive sul trattamento delle fonti o delle immagini.

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, e in generale, vale quanto segue:

• Le giornaliste e i giornalisti sono sempre e per intero responsabili dei contenuti che pubblicano, indipendentemente dai programmi che utilizzano.

Un punto importante riguarda la trasparenza:

• Nella produzione giornalistica, l'uso di strumenti di IA che generano immagini dev'essere trasparente. Il Consiglio della stampa sta esaminando quali norme dovrebbero essere applicate all'uso dell'intelligenza artificiale quando si lavora su dei testi.