La SSR lancia il progetto pilota "dialogo"

Quali sono gli interessi di svizzere e svizzeri? Quali sono le loro passioni, le loro gioie e i loro timori? La SSR lancia un progetto pilota denominato "dialogo" volto a dare risposta a tali quesiti tramite piattaforme digitali, nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera, nonché tra le connazionali e i connazionali all'estero.

"dialogo" è praticamente un vasto sondaggio di opinioni permanente che vanta un'ampiezza tematica senza precedenti in Svizzera. Sulle piattaforme d'attualità delle unità aziendali della SSR, RSI, RTS, SRF, RTR e SWI Swissinfo.ch, nonché sulle applicazioni digitali, le svizzere e gli svizzeri residenti in patria o all'estero hanno la possibilità di rispondere a domande su politica, cultura, società e anche semplicemente sulla loro quotidianità, offrendo così il proprio contributo per il rilevamento degli interessi della Svizzera e della sua situazione attuale.

Interattività, dibattito e dialogo

Uno strumento interattivo permette alle utenti e agli utenti di rispondere alle domande per scoprire dove si posizionano, con il loro atteggiamento e il loro parere, rispetto al resto della popolazione. Uno strumento per un dibattito trasversale rispetto alle regioni linguistiche che consente altresì lo scambio di opinioni e di punti di vista in merito alle tematiche che permeano il presente. I dibattiti vengono moderati dal team di redazione e tradotti in cinque lingue. Il team sovraregionale "dialogo", con membri provenienti da tutte le cinque unità aziendali della SSR, è composto da giornaliste, giornalisti, comunity manager, sviluppatrici e sviluppatori che lavorano in modo decentralizzato da tutte le regioni linguistiche svizzere. Il progetto pilota che si protrarrà fino al 31 dicembre 2025 è di competenza della Conferenza delle caporedattrici e dei caporedattori (CRK) della SSR, il responsabile di progetto è Marco Morell, caposervizio presso la Redazione centrale Audio della SRF.

Giornata tematica nazionale il 23 agosto

Nel corso della giornata tematica nazionale, sulle emittenti e sui canali della SSR verranno presentati i risultati di un primo ampio sondaggio (57'000 partecipanti) condotto su mandato del progetto "dialogo". Nei mesi successivi seguiranno ulteriori risultati. Il team di redazione del progetto "dialogo" raccoglierà e pubblicherà online approfondimenti redazionali (i cosiddetti pacchetti informativi) sui risultati ottenuti da tutte le unità aziendali. In tal modo si intendono rilevare in modo ancora migliore le esigenze della popolazione elvetica.

In merito al progetto pilota, il Direttore generale della SSR Gilles Marchand dice: "Al di là dell'osservazione delle priorità delle svizzere e degli svizzeri, le redazioni della SSR hanno un doppio scopo che consiste, da un lato, nel proporre uno spazio di discussione utile, moderato all'insegna della grande tradizione di democrazia diretta rossocrociata e, dall'altro, nel creare ponti tra le regioni linguistiche. Il progetto rappresenta una nuova opportunità di indagine delle possibilità offerte dagli strumenti digitali complementari al broadcast".

La popolazione svizzera è sostanzialmente soddisfatta

I risultati del primo sondaggio mostrano che la Svizzera è un Paese che vanta una popolazione sostanzialmente soddisfatta: la maggior parte delle persone partecipanti (61%) ritiene di stare bene o molto bene e solo il 5% si definisce insoddisfatto. Questa soddisfazione generale è legata in particolare alla vita privata, anche se la maggior parte del tempo viene dedicata al lavoro. Tuttavia, ci sono anche aspetti meno positivi: poco meno di un terzo si trova in una situazione finanziaria "piuttosto o molto stressante", soprattutto nella Svizzera italiana e in quella di lingua romancia. Questo e la crescente pressione sul lavoro a livello di performance sono i fattori che incidono maggiormente sul senso di felicità personale delle intervistate e degli intervistati.

Gli ulteriori risultati del sondaggio, composto da oltre 300 domande, saranno presentati da oggi sulle emittenti e sui canali della SSR. Vengono trattati, tra l'altro, temi come la fiducia nelle attrici e negli attori politici e l'interesse nei confronti delle tematiche riguardanti la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni.

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay