Tous Actualités
Suivre
Abonner SDBB / CSFO

SDBB / CSFO

Pubblicazione dei posti di tirocinio per il 2020

Berna (ots)

Dal mese di agosto, il portale orientamento.ch sta pubblicando i posti di tirocinio disponibili per il 2020 nella Svizzera tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata da settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinio vacanti è stata ulteriormente migliorata e resa ancora più intuitiva.

Su orientamento.ch figurano attualmente oltre 27 900 posti vacanti e l'offerta viene costantemente aggiornata. Il portale raggruppa le informazioni notificate dalle aziende ai Cantoni e le rende accessibili a livello nazionale. Orientamento.ch è l'unica piattaforma che, in collaborazione con i Cantoni, pubblica solo offerte di posti di tirocinio la cui qualità è garantita.

Calendario di pubblicazione per Cantone

Già pubblicati AG, AI, AR, BE, GL, GR, JU, LU, NW, OW, SG, SH, SZ, 
TG, UR, ZG, ZH
23 agosto 2019: BL, BS
1° settembre 2019: SO, VS (tedesco), FL
2 settembre 2019: FR, VD
13 settembre 2019: NE
16 settembre 2019: VS (francese)
1° ottobre 2019: GE
Novembre 2019: TI

La Top 10 dei posti già pubblicati

La seguente tabella mostra le professioni per le quali è stato finora annunciato il numero maggiore di posti di tirocinio (17 Cantoni: AG, AI, AR, BE, GL, GR, JU, LU, NW, OW, SG, SH, SZ, TG, UR, ZG, ZH. Fonte: orientamento.ch).

Professione : Numero di posti annunciati
1. Impiegata/o di commercio AFC : 4157
2. Operatrice/operatore sociosanitaria/o AFC : 2062
3. Impiegata/o del commercio al dettaglio AFC : 1765
4. Installatrice/installatore elettricista AFC : 918
5. Polimeccanica/o AFC : 822
6. Informatica/o AFC : 809
7. Impiegata/o in logistica AFC : 723
8. Cuoca/o AFC : 719
9. Operatrice/operatore socioassistenziale AFC : 596
10. Assistente del commercio al dettaglio CFP : 548

Processo di ricerca sempre più intuitivo

A seguito di un'analisi svolta da un'azienda esterna specializzata in user experience, la modalità di ricerca di posti di tirocinio su www.orientamento.ch/tirocinio è stata ulteriormente semplificata e migliorata.

Oltre 500 000 consultazioni al mese

Orientamento.ch é il portale informativo ufficiale dei Cantoni per ogni questione riguardante i posti di tirocinio, le professioni, la formazione di base e la formazione continua. Ogni mese è visitato da circa mezzo milione di persone (unique visitors). Il portale è finanziato in parti uguali dai Cantoni e dalla Confederazione.

Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) é un'istituzione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Fornisce prestazioni su incarico dei Cantoni e in collaborazione con i partner della formazione professionale (Cantoni, Confederazione e organizzazioni del mondo del lavoro).

www.csfo.ch

Contatto:

Stefan Krucker, Responsabile Comunicazione, stefan.krucker@sdbb.ch,
078 623 93 08

Plus de actualités: SDBB / CSFO
Plus de actualités: SDBB / CSFO
  • 14.08.2018 – 10:04

    Pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019

    Berna (ots) - Nei prossimi giorni, sul portale orientamento.ch, verranno pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019 nella Svizzera tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata in settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinio vacanti è stata ulteriormente semplificata. Il portale fornisce inoltre altre informazioni sulle diverse professioni. Sul ...

  • 04.04.2018 – 07:00

    Forte aumento della domanda di informazioni sulle professioni

    Berna (ots) - Sono sempre più i giovani e gli adulti che ricorrono al portale orientamento.ch per soddisfare i propri bisogni d'informazione sulle professioni. Dal rilancio del sito, avvenuto nel 2016, il numero di visitatori è cresciuto quasi della metà. Le informazioni sono disponibili nelle quattro lingue nazionali e nelle principali lingue d'immigrazione. Ogni mese, circa mezzo milione di internauti consulta il ...

  • 14.06.2016 – 09:30

    Nuovo portale orientamento.ch

    Berna (ots) - Il nuovo portale «orientamento.ch» è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro si presenta in una veste grafica del tutto ...