Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

card-security.ch: Pagamenti senza contatto sicuri - un nuovo opuscolo spiega come funziona

card-security.ch: Pagamenti senza contatto sicuri - un nuovo opuscolo spiega come funziona
  • Informations
  • Download

Un document

Berna (ots)

I pagamenti senza contatto diventano proprio ora, nei tempi del coronavirus, particolarmente importanti. Pagare senza contatto, infatti, significa pagare anche senza rischiare il contagio da virus. La polizia ha pubblicato sulla piattaforma card-security.ch un nuovo opuscolo informativo contenente vari consigli utili per pagare in modo sicuro senza contatto.

Pagare senza contatto significa di norma fare spese per importi inferiori ai 40 franchi usando la carta di debito o di credito senza immettere il proprio PIN. Questo metodo di pagamento è attualmente molto apprezzato da tante persone. A detta di Mark Witschi, capo della sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta dell'UFSP, i virus sopravvivono sulle banconote fino a 17 giorni. Pagando invece senza contatto, è possibile limitare al minimo la propagazione dei virus. In conseguenza di ciò sono meglio protette anche le persone appartenenti a un gruppo a rischio, le quali dovrebbero uscire di casa solo per effettive necessità.

Quanto sono sicuri i pagamenti senza contatto?

Il pagamento senza contatto è un metodo di pagamento semplice e sicuro. Ma anche qui vanno osservate alcune regole comportamentali per evitare l'uso improprio della carta di debito o di credito. Proprio per questo motivo la polizia ha pubblicato sulla piattaforma card-security.ch un nuovo opuscolo contenente le principali regole comportamentali per il pagamento senza contatto.

A cosa devo prestare attenzione quando effettuo pagamenti senza contatto?

La carta adatta ai pagamenti senza contatto si riconosce dal simbolo delle quattro onde radio ivi raffigurate. Tali carte sono provviste anche di un chip. In caso di furto il ladro può effettuare numerose piccole transazioni in pochissimo tempo. Per questo è ancora più importante conservare la carta sempre al sicuro e farla bloccare immediatamente in caso di smarrimento o furto. Un'altra misura precauzionale consigliata è di controllare sempre l'importo visualizzato sul display. Spesso ci si dimentica di farlo, quando si pagano piccoli importi.

Trovate ulteriori consigli sul nuovo opuscolo informativo di Card Security, pubblicato sul sito card-security.ch. Questo opuscolo è disponibile anche presso la polizia.

Ulteriori informazioni: www.card-security.ch

Contatto:

Prevenzione Svizzera della Criminalità
Chantal Billaud
Email: info@skppsc.ch
Tel: 031 511 00 07

Plus de actualités: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Plus de actualités: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité