Indice dei canoni di affitto di homegate.ch marzo 2012: Prosegue l'aumento dei canoni d'affitto

A marzo 2012 i canoni di locazione in Svizzera hanno registrato un nuovo incremento dello 0,4 percento. Rispetto al mese di marzo 2011, l'incremento ammonta all'1,8 percento. L'indice «Svizzera» di homegate.ch ha raggiunto 119,9 punti.

Secondo homegate.ch, il mese di marzo 2012 ha fatto registrare il terzo incremento consecutivo dei canoni di locazione in Svizzera, che sono rincarati dello 0,4 percento a 119,9 punti. Su base annua si registra un incremento dell'1,8 percento.

Basilea registra l'incremento più marcato

Con un rincaro dello 0,8 percento, la regione Basilea registra un incremento significativo dei canoni di affitto, attualmente saliti a 110,8 punti. A Zurigo e Berna, a marzo 2012 i canoni sono aumentati dello 0,3 percento (indice 119,5 punti) risp. dello 0,1 percento (indice 121,6 punti). Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, i canoni di affitto a Zurigo sono aumentati del 2,5 percento e a Berna dell'1,6 percento. Nello stesso periodo, Basilea ha registrato una flessione dello 0,5 percento.

Aumento dei canoni di locazione in tutti i segmenti

A marzo 2012 i canoni di locazione hanno fatto segnare un incremento dello 0,4 percento circa in tutti i segmenti. L'indice degli appartamenti nuovi si attesta attualmente a 123,2 punti e l'indice degli appartamenti vecchi a 118,8 punti. Gli alloggi di piccole e grandi dimensioni mostrano ora rispettivamente indici di 119,4 punti e 121,3 punti. Su base annua l'aumento dei canoni di affitto dei nuovi alloggi è del 2,6 percento, seguiti dagli alloggi piccoli che hanno registrato un aumento dell'1,9 percento e dagli alloggi grandi con un aumento dell'1,5 percento. Gli appartamenti vecchi hanno subito un rincaro dell'1,4 percento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili sotto: www.homegate.ch/indice_degli_affitti

Responsabile marketing
Tel.: +41/44/711'86'69
E-Mail: daniel.bruckhoff@homegate.ch