16° concorso di musica da camera del Percento culturale Migros
Concorso di musica da camera: trionfano i Colores Trio

16° concorso di musica da camera del Percento culturale Migros / Concorso di musica da camera: trionfano i Colores Trio

Il 30 gennaio 2019, presso il Kaufleuten di Zurigo, i Colores Trio si sono aggiudicati sia il premio della giuria che il premio del pubblico del 16° concorso di musica da camera del Percento culturale Migros. Nella finale, i musicisti zurighesi hanno battuto i Barvinsky Trio e i Trio Eclipse. Oltre ai premi in denaro dell'ammontare complessivo di 13 000 franchi, i vincitori beneficeranno di un'ampia promozione. Tutti e tre gli ensemble finalisti verranno inclusi nel programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros.

Sono in totale 17 gli ensemble di musica da camera provenienti da tutta la Svizzera che si sono iscritti al concorso di musica da camera del Percento culturale Migros di quest'anno. I tre ensemble finalisti si sono imposti in due fasi preliminari non aperte al pubblico distinguendosi per la loro capacità. Nella finale pubblica del 30 gennaio 2019 al Kaufleuten di Zurigo, l'ensemble Colores Trio, composto da Matthias Kessler, Luca Staffelbach e Fabian Ziegler è riuscito a entusiasmare la giuria con la sua interpretazione di «Okho» di Iannis Xenakis. Secondo quanto dichiarato dalla giuria, l'ensemble zurighese è risultato convincente soprattutto per «l'ampia gamma di sonorità,l'affiatamento nell'esecuzione e la grande energia che ha caratterizzato l'intera performance. Il pubblico è stato dello stesso avviso della giuria: i Colores Trio, pertanto, hanno conquistato anche il premio del pubblico, dell'ammontare di 3000 franchi.

Con il premio della giuria, i Colores Trio beneficiano di un premio in denaro di 10 000 franchi e di un'ampia promozione, comprendente ad esempio la produzione di registrazioni audio e video e il finanziamento di corsi professionali. Tutti e tre gli ensemble finalisti verranno inclusi nel programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros, che corrisponde due terzi dei compensi degli ensemble, per un massimo di 25 000 franchi ciascuno. In questo modo, gli organizzatori di concerti potranno offrire, a condizioni convenienti, concerti d'alta qualità con giovani talenti musicali svizzeri. L'organizzazione di concerti consente agli ensemble di accumulare esperienze concertistiche e di raggiungere la notorietà a livello nazionale.

La giuria del concorso di musica da camera 2019 era composta da:

- Christian Poltéra (presidente della giuria), violoncellista,
     docente di violoncello e di musica da camera alla Hochschule
     Luzern - Musik, concertista internazionale come musicista da
     camera e solista;
   - Reto Bieri, clarinettista, docente di musica da camera
     all'accademia musicale di Würzburg, concertista internazionale
     come musicista da camera e solista;
   - Mischa Damev, direttore d'orchestra, direttore artistico dei
     Migros-Percento-culturale-Classics e del festival Septembre
     Musical;
   - Ilona Schmiel, direttrice artistica dell'Orchestra della
     Tonhalle;
   - Hanna Weinmeister, violinista, primo violino della Philharmonia
     Zurich, attività internazionale come musicista da camera e
     solista.

Informazioni

Dal 1974 il Percento culturale Migros semplifica l'avvio di carriera ai giovani ensemble svizzeri di musica da camera. Questa promozione mirata delle nuove leve si inserisce nell'ambito della promozione dei giovani talenti, esistente dal 1969. Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia, foto e materiale audio. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani talenti.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti

Piattaforma online per talenti: www.percento-culturale-migros.ch/piatta-forma-dei-talenti

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 058 570