m4music 2019: completato il programma del concerto e della conferenza

22a edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros / m4music 2019: completato il programma del concerto e della conferenza

Zurigo (ots)

Connessione, scoperta, promozione: sono queste le parole d'ordine di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros. La 22a edizione si svolgerà da giovedì 14 a sabato 16 marzo 2019. Il festival aprirà i battenti a Losanna con i concerti di Jessiquoi (vincitrice della Demotape Clinic 2018), del cantante sudafricano Petite Noir e di Black Sea Dahu (CH/ZH). A Zurigo si esibiranno talenti svizzeri come La Nefera, Cyril Cyril e Steiner & Madlaina, oltre ad artisti internazionali come Mighty Oaks, Temples, Nao, Maleek Berry e Larkin Poe. Nell'ambito del concorso Demotape Clinic, al brano del miglior giovane talento svizzero sarà assegnato il premio «Demo of the Year».

Giovedì 14 marzo 2019 prenderà il via a Losanna la tre giorni del festival m4music. Nella prima giornata si terranno gli showcase della bernese Jessiquoi (trionfatrice assoluta della Demotape Clinic 2018), della promessa del pop sudafricano Petite Noir e di Black Sea Dahu (CH/ZH). I concerti saranno trasmessi dal vivo dallo Studio 15 di RTS attraverso Couleur 3 e SRF Virus. Venerdì 15 marzo e sabato 16 marzo 2019, il festival m4music stabilirà il proprio quartier generale presso lo Schiffbau di Zurigo. Qui la scena musicale svizzera si ritroverà per due giornate di incontri, workshop e keynote. Si svolgerà la Demotape Clinic, il più importante concorso svizzero dedicato ai giovani talenti, mentre sul palco all'aperto si potranno scoprire gli artisti svizzeri emergenti del momento. La sera, infine, il pubblico affollerà gli oltre 40 concerti presso lo Schiffbau e i club Moods ed Exil. Programma dei concerti serali: www.m4music.ch/music-festival

Le migliori rivelazioni svizzere

Il palco all'aperto di m4music offrirà una piattaforma per i newcomer svizzeri di maggior talento, tra cui Cobee, Ikan Hyu, Félicien LiA, La Nefera e Mighty Bombs. I concerti gratuiti si terranno nel pomeriggio di venerdì e sabato sul palco all'aperto nel Schiffbauplatz. Programma dei concerti sul palco all'aperto: www.m4music.ch/music-festival

Shelly Peiken: autrice di canzoni di fama internazionale ospite alla conferenza

Alla conferenza pubblica e gratuita si affronteranno importanti questioni del business musicale. Nella sezione intitolata «Hit the World», alcune autrici di canzoni che hanno già riscosso grande successo a livello internazionale illustreranno come funziona la composizione di un brano. Tra le quattro invitate figura Shelly Peiken, autrice di Los Angeles che ha scritto hit per cantanti del calibro di Christina Aguilera, Miley Cyrus e Céline Dion. Il panel è organizzato in collaborazione con la Suisa. Nel corso di un keynote talk di Marcus Wiebusch, cantante dei Kettcar, titolare di un'etichetta discografica e attivista politico, saranno discussi temi di politica culturale e questioni di rilevanza sociale. Programma della conferenza: www.m4music.ch/conference

Chi si aggiudicherà nel 2019 l'ambito Demotape d'oro?

La Demotape Clinic, il più importante concorso per newcomer della musica pop svizzera, ha già reso famosi molti talenti. Nel corso di quattro sessioni pubbliche dal vivo, il venerdì e il sabato pomeriggio verrà ascoltata una selezione di tutte le 864 demo pervenute nelle categorie pop, rock, urban ed elettronica, con i commenti di professionisti del mondo musicale. Per ogni categoria, una giuria assegnerà il premio di 3000 franchi della Fondation Suisa alla migliore canzone. Il talento più convincente riceverà inoltre il riconoscimento «Demo of the Year», corrispondente a un ulteriore premio di 5000 franchi. Le vincitrici e vincitori della Demotape Clinic saranno proclamati e festeggiati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 16 marzo 2019 alle 19.00 a Zurigo. Il programma del 2019 prevede anche l'esibizione di tre vincitori delle precedenti edizioni del concorso per giovani talenti: Jessiquoi, Wolfman e Black Tropics.

Informazioni su m4music

m4music è il più importante festival della scena musicale pop svizzera e costituisce una piattaforma di scambio, informazione e promozione dei giovani talenti. È composto dal festival musicale vero e proprio, dalla conferenza e dai concorsi Demotape Clinic e Best Swiss Video Clip. m4music è concepito dal Percento culturale Migros e realizzato in collaborazione con numerosi partner.

Informazioni sui biglietti

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.starticket.ch oppure nei punti di prevendita. Sono disponibili pass per 2 giorni a 89 franchi oppure biglietti singoli per venerdì o sabato a 59 franchi ciascuno. Per i rappresentanti del comparto musicale sono a disposizione pass professionali personalizzati per tutte le giornate.

Tutti gli artisti di m4music 2019 in ordine alfabetico

A-WA (IL)
Asbest (CH/BS)
BAS (US)