Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione 2018/2019
Tan Dun, compositore premio Oscar, arriva in Svizzera

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione 2018/2019 / Tan Dun, compositore premio Oscar, arriva in Svizzera

Celebrità sia nel settore analogico sia in quello digitale, il compositore e direttore cinese di fama mondiale Tan Dun sarà ospite della stagione 2018/2019 dei Migros-Percento-culturale-Classics a Ginevra, Zurigo e Lucerna dal 25 al 27 gennaio 2019. Insieme alla Guangzhou Symphony Orchestra presenterà la sua composizione «Addio mia concubina» nonché opere neoclassiche di Igor Stravinskij. I preconcerti Le nostre star di domani vedono protagonista il percussionista Fabian Ziegler, due volte vincitore del premio di studio di musica strumentale del Percento culturale Migros, a Zurigo e Lucerna.

La musica classica sta vivendo un vero e proprio boom in Cina grazie alla digitalizzazione. A scatenare questo fenomeno ha contribuito anche il quarantunenne compositore e direttore cinese Tan Dun, vincitore di un Oscar nel 2001 per la colonna sonora de «La tigre e il dragone» di Ang Lee. Nel 2011 ha creato un successo virale con la sua Internet Symphony «Eroica», eseguita dalla YouTube Symphony Orchestra, un ensemble sinfonico fondato appositamente da YouTube. La sua sinfonia ha destato l'entusiasmo di 2800 spettatori presenti nel celebre Isaac Stern Auditorium di New York, nonché 23 milioni di persone che hanno seguito lo spettacolo dal computer di casa. In occasione della stagione 2018/2019 dei Migros-Percento-culturale-Classics, dal 25 al 27 gennaio 2019 Tan Dun presenterà a Ginevra, Zurigo e Lucerna la sua famosa composizione «Addio mia concubina», dall'omonimo film di Chen Kaige.

La Svizzera si appresta a ospitare anche un'altra ambasciatrice della straordinaria diffusione della musica classica in Cina: la Guangzhou Symphony Orchestra, prima e finora unica orchestra cinese a vantare tournée in tutti e cinque i continenti. L'orchestra è apprezzata sia dal pubblico sia dai critici. Il compositore polacco Krzysztof Penderecki, ad esempio, ha dichiarato che possiede «il suono migliore tra tutte le orchestre cinesi».

In omaggio al Capodanno cinese, festeggiato a fine gennaio, il programma del concerto inizierà con uno spettacolo pirotecnico musicale: il «Feu d'artifice op. 4» di Igor Stravinskij. Seguirà il brano più celebre per suona - un tradizionale strumento a fiato cinese in legno che ricorda l'oboe occidentale - e orchestra tradizionale cinese: «100 Birds Flying Toward Phoenix» di Ren Tongxiang. Dopo la composizione di Tan Dun «Addio mia concubina», il variegato programma si concluderà con la suite di Igor Stravinskij «L'uccello di fuoco».

Nei preconcerti Le nostre star di domani, i Migros-Percento-culturale-Classics presentano i migliori vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento in ambito musicale del Percento culturale Migros. A Zurigo Fabian Ziegler, due volte vincitore del premio di studio di musica strumentale, darà prova della sua abilità da solista con la marimba, mentre a Lucerna si esibirà con la piccola formazione del suo Cosmic Percussion Ensemble.

Date dei concerti dei Migros-Percento-culturale-Classics 2018/2019: tournée III

Programma concertistico di Ginevra, venerdì, 25 gennaio 2019, Victoria Hall - ore 20.00

Igor Stravinskij - «Feu d'artifice op. 4»; Tan Dun - «Addio mia concubina», poema sinfonico per pianoforte e qingyi; Ren Tongxiang - «100 Birds Flying Toward Phoenix» (arrangiamento di Guan Xia); Igor Stravinskij - suite «L'uccello di fuoco» (1919)

Programma concertistico di Zurigo, sabato 26 gennaio 2019, Tonhalle Maag - ore 19.30

Preconcerto Le nostre star di domani Fabian Ziegler (marimba), Tonhalle Maag, Klangraum - ore 18.30-19.00

Programma concertistico di Lucerna, domenica 27 gennaio 2019, KKL Lucerna - ore 18.30

Preconcerto Le nostre star di domani Cosmic Percussion Ensemble, Auditorium KKL - ore 17.30-18.00

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito www.migros-kulturprozent-classics.ch.

Iscrizione per i giornalisti: vi preghiamo di accreditarvi indicando la serata prescelta, il vostro nome, i vostri dati e la vostra testata entro e non oltre il 22 gennaio 2019 scrivendo a migros-kulturprozent-classics@mgb.ch. Comunicateci anche se verrete da soli o sarete accompagnati da una persona. I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

Informazioni per i giornalisti:

Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,