50 000 franchi a favore dei club svizzeri di musica dal vivo

Il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA presentano: «Cheers!», la promozione dei club di musica / 50 000 franchi a favore dei club svizzeri di musica dal vivo

Zurigo (ots)

Per la seconda volta il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA premiano i club di musica svizzeri di piccole e medie dimensioni. Il canale di promozione comune «Cheers!» rafforza i club mettendo a disposizione complessivamente 50 000 franchi e li aiuta ad acquisire maggiore visibilità. 15 000 franchi vanno rispettivamente al Centre Culturel Ebullition di Bulle (FR) e al Rocking Chair di Vevey. 10 000 franchi sono stati assegnati al Palace di San Gallo, mentre il Kiff di Aarau e Le Terreau di Ginevra ricevono 5000 franchi ciascuno. I riconoscimenti verranno conferiti durante lo spettacolo di premiazione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, sabato 16 marzo 2019 alle 19.00 presso lo Schiffbau di Zurigo.

Nell'estate del 2018 il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA hanno indetto per la seconda volta «Cheers!», il canale di promozione dei club di musica. La promozione è incentrata su club musicali che presentano un programma di musica dal vivo culturalmente ricco, con un'elevata percentuale di gruppi musicali e giovani artisti nazionali. A presentare la loro candidatura sono stati 39 club musicali di tutta la Svizzera. Ed ecco i vincitori:

- 15 000 franchi: Centre Culturel Ebullition, Bulle (FR),
  www.ebull.ch
   - 15 000 franchi: Rocking Chair, Vevey, www.rocking-chair.ch
   - 10 000 franchi: Palace, San Gallo, www.palace.sg
   - 5 000 franchi: KIFF - Kultur in der Futterfabrik, Aarau,
  www.kiff.ch
   - 5 000 franchi: Le Terreau, Ginevra,
  www.collectif-nocturne.ch/salle-du-terreau

A convincere la giuria sono stati in particolare il Rocking Chair, il Centre Culturel Ebullition, il Palace e il Kiff: «Questi club presentano un programma innovativo, si adoperano a favore della scena musicale svizzera e si distinguono per il grande impegno dei volontari», così Urs Schnell, membro della giuria e direttore della FONDATION SUISA, motiva la scelta.

La promozione di Le Terreau rappresenta un investimento nel futuro: «Le Terreau è un'associazione innovativa che si impegna a favore della produzione musicale locale e coinvolge le giovani generazioni nel panorama culturale», spiega Philipp Schnyder, membro della giuria e Responsabile festival m4music, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros.

Infobox su «Cheers!», la promozione dei club di musica

«Cheers!», la promozione dei club di musica del Percento culturale Migros e della FONDATION SUISA, da un lato sostiene finanziariamente i club e dall'altro attraverso il riconoscimento li aiuta ad acquisire maggiore visibilità nei rispettivi comuni e cantoni presso politici, sponsor, popolazione locale e media. La promozione è incentrata su club musicali che presentano un programma di musica dal vivo culturalmente ricco, con un'elevata percentuale di gruppi musicali e giovani artisti nazionali.

La FONDATION SUISA è la fondazione riconosciuta di utilità pubblica della SUISA, Cooperativa la degli autori ed editori di musica. www.fondation-suisa.ch

Percento culturale Migros: Philipp Schnyder von Wartensee,
Responsabile festival m4music, Direzione affari culturali e sociali,