Tous Actualités
Suivre
Abonner voestalpine AG

voestalpine AG

voestalpine acquisisce l’azienda svizzera specialista dell’acciaio trasformato a freddo e consolida la propria posizione nelle nicchie di mercato high-tech dell’industria orologiaia e dell’ingegneria medica

Linz (ots)

voestalpine High Performance Metals Schweiz AG è leader nel mercato di soluzioni per prodotti e servizi di punta nel segmento di acciaio inossidabile e trattamento e rivestimento delle superfici in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Con l’acquisizione dell’azienda Metaltec AG di Pieterlen, Canton Berna, la filiale della High Performance Metals Division, appartenente al gruppo internazionale voestalpine, amplia ulteriormente la propria offerta nel segmento di prodotti e servizi di alta qualità.

Metaltec AG fornisce il cosiddetto acciaio trasformato a freddo – dunque acciaio inossidabile trafilato o rettificato, che presenta rigidissime tolleranze e una superficie particolarmente piana e liscia, e dunque una migliore lavorabilità. Ci si concentra in particolare sui settori dalle più alte esigenze, come l’industria orologiaia svizzera, l’ingegneria medica (impianti, strumenti), ma anche quello delle forniture automobilistiche. Le e i clienti traggono vantaggio dai brevi tempi di consegna e dalla possibilità di ordinare anche piccole quantità. Assieme all’attuale offerta di servizi e prodotti premium di voestalpine High Performance Metals Schweiz AG, porterà a un importante elemento di differenziazione sul mercato.

”Con questa acquisizione rinforziamo la nostra già eccellente posizione sul mercato svizzero e completiamo il nostro portfolio con il know-how e la pluriennale esperienza di Metaltec AG, in particolare nell’ambito dell’acciaio trasformato a freddo. Facciamo un ulteriore passo verso la nostra clientela e perseguiamo con coerenza la nostra strategia di offrire una gamma completa di prodotti, da materiali ad elevate prestazioni fino a parti lavorate e pronte per l’installazione. Con questa acquisizione garantiamo la nostra crescita in particolare in segmenti di nicchia altamente tecnologici e anticiclici”, afferma Franz Rotter, Direttore della High Performance Metals Division e membro del Direttivo di voestalpine AG. Nel 2021 Metaltec AG ha realizzato un fatturato di oltre 10 Mio di CHF (circa 10 Mio di euro). Tutto il personale della sede di Pieterlen, per un totale di 37 dipendenti, verrà rilevato da voestalpine. voestalpine High Performance Metals Schweiz AG impiega attualmente 85 dipendenti nelle sue due sedi di Wallisellen (magazzino, tagli su misura, lavorazione) e Dulliken (centro rivestimento).

High Performance Metals Division

La High Performance Metals Division del Gruppo voestalpine è specializzata nella produzione e lavorazione di materiali ad elevate prestazioni e servizi su misura per la clientela, come trattamento a caldo, trattamento delle superfici ad alta tecnologia e procedimenti di produzione additivi, con un crescente impiego di tecnologie digitali. Grazie al suo network di distribuzione e assistenza senza pari offre alla propria clientela disponibilità e lavorazione di materiali in aggiunta a referenti locali in circa 140 sedi in tutto il mondo. La divisione è leader sul mercato dell’acciaio per utensili, e uno dei leader per acciaio rapido, acciaio per valvole e altri prodotti in acciaio speciale, materiali in polvere, leghe a base nickel, titano e componenti a base di tecnologie di fabbricazione additiva. Importanti clienti sono i settori delle forniture automobilistiche, esplorazione di petrolio e gas, costruzione di macchinari, beni di consumo e aeronautica. Nell’anno d’esercizio 2021/22 la divisione ha realizzato un fatturato di 3,1 Mrd di euro, di cui il 50% al di fuori dell’Europa, un risultato operativo (EBITDA) di 400 Mio di euro e ha dato lavoro a circa 13.300 dipendenti in tutto il mondo.

Il Gruppo voestalpine

voestalpine è un gruppo leader al mondo nel settore di acciaio e tecnologia, con un approfondito know-how sia nei materiali che nelle lavorazioni. È un gruppo aziendale attivo in tutto il mondo, a cui appartengono circa 500 aziende e sedi distribuite in più di 50 Paesi su tutti e cinque i continenti. Dal 1995 è quotata presso la Borsa di Vienna. Con le sue soluzioni per sistemi e per prodotti premium è annoverata fra i principali partner dell’industria automobilistica, degli elettrodomestici, aeronautica, petrolifera e del gas e inoltre è leader mondiale nel mercato dei sistemi per infrastrutture ferroviarie, acciaio per utensili e profili speciali. voestalpine si impegna nel raggiungimento degli obiettivi climatici globali e con greentec steel persegue un chiaro piano di decarbonizzazione della produzione dell’acciaio. Nell’anno d’esercizio 2021/22 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 14,9 Mrd di euro per un risultato operativo (EBITDA) di 2,3 miliardi di euro e ha dato lavoro a circa 50.200 dipendenti in tutto il mondo.

Contatto:

voestalpine AG
Mag. Peter Felsbach, MAS
Head of Group Communications I portavoce del Gruppo

voestalpine-Strasse 1
4020 Linz, Austria
T. +43/50304/15-2090
peter.felsbach@voestalpine.com
www.voestalpine.com