Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «S’impegnano al massimo: i volontari della giornata Clean-up ripuliscono la Svizzera»

Comunicato stampa: «S’impegnano al massimo: i volontari della giornata Clean-up ripuliscono la Svizzera»
  • Informations
  • Download

2 Documents

S’impegnano al massimo: i volontari della giornata Clean-up ripuliscono la Svizzera

L'estate ha lasciato un segno nella natura. In cerca di refrigerio, gran parte della popolazione ha trascorso del tempo in acqua o nelle sue immediate vicinanze, aggravando il problema del littering. Anche in città, per molte persone era troppo caldo per camminare fino al cestino più vicino. Tuttavia, nessuno spostamento è troppo lungo per i circa 55‘000 volontari e volontarie che partecipano a circa 750 operazioni di pulizia in occasione della 10a giornata nazionale Clean-up: oggi e domani libereranno la Svizzera dal littering. Fra questi c’è anche lo snowboarder Jonas Boesiger, padrino della giornata Clean-up del 2022.

Dopo un picnic nel parco, gli imballaggi del cibo vengono abbandonati sul prato, la zavorra indesiderata viene scaricata tra i cespugli lungo i sentieri escursionistici e i sacchetti di plastica rimangono appesi tra i canneti sulle rive del fiume. Dopo un'estate così intensa, la Svizzera ha bisogno di una «grande ripulita». Ecco perché, in occasione della giornata nazionale Clean-up di IGSU, i bambini e gli anziani, gli allievi e gli insegnanti, i membri di varie associazioni e gli impiegati comunali, i dipendenti e i dirigenti lanciano un segnale contro il littering e in favore di un ambiente pulito: oggi e domani libereranno la natura da diverse tonnellate di rifiuti. Anche quest'anno, politici e celebrità si uniranno ai volontari. Domani, lo snowboarder Jonas Boesiger, padrino della giornata nazionale Clean-up di IGSU del 2022, accompagnerà l'operazione di pulizia degli impianti di risalita di Stoos, la «sua» montagna. Quando scende in pista con lo snowboard Boesiger ha tre regole: «Riscaldati, rispetta gli altri atleti che praticano sport invernali e non lasciare rifiuti sulla pista, ma smaltiscili correttamente. Per trasmettere questo messaggio anche ad altri sportivi invernali e contribuire a un ambiente più pulito, partecipo alla giornata nazionale Clean-Up di IGSU.»

Valorizzare anziché gestire

Oltre a molti piccoli gruppi, anche molti comuni e città hanno organizzato delle operazioni di pulizia. A Horn TG, ad esempio, oggi l'intero personale dell'amministrazione comunale ha deciso di lavorare all'aperto per raccogliere i rifiuti. A Beromünster LU, il comune ha organizzato diverse operazioni di pulizia per liberare le diverse zone di questa località dal littering. Il comune di Monthey VS ha invitato i suoi abitanti a unirsi alla sua azione. Il comune di Attiswil BE ha offerto ai suoi aiutanti uno spuntino dopo il lavoro.

Pulire anziché stipare

Anche numerose scuole, da Arbedo a Zurigo, hanno partecipato alla giornata nazionale Clean-up di IGSU. La scuola di Kaltbrunn SG, con l’aiuto del comune, ha esteso la giornata Clean-up a cinque giorni. Le varie classi hanno raccolto i rifiuti abbandonati nel paese e sono state addirittura accompagnate dal sindaco, Daniela Brunner. A Vesenaz GE, le alunne e gli alunni più giovani della scuola Montessori Rive Gauche hanno ripulito il perimetro della scuola, mentre i più grandi hanno raccolto i rifiuti intorno alle rovine di Rouelbeau. Le alunne e gli alunni della scuola elementare di Niederglatt ZH non solo hanno liberato il loro comune dai rifiuti, ma hanno anche personalizzato i cestini della scuola in modo così evidente da non poter più essere ignorati. Anche in Ticino i bambini si sono dati da fare: ad esempio, le allieve e gli allievi dell'istituto scolastico di Gambarogno hanno ripulito i dintorni della loro scuola e le rive del lago Maggiore. La scuola elementare di Hüttwilen TG ha concluso la sua operazione di pulizia con un divertente percorso dedicato al riciclaggio e un concorso.

Riordinare anziché lavorare

Ogni anno, anche numerose imprese sostengono la giornata Clean-up di IGSU. Oltre a grandi gruppi come Coca-Cola, Denner, UBS, Credit Suisse, Johnson & Johnson, WWF e McDonald’s Svizzera, anche piccole e medie aziende come KVALITO Consulting Group, GWF MessSysteme AG o Familie Wiesner Gastronomie AG s’impegnano con i loro collaboratori per liberare l'ambiente dal littering. Anche a Winterthur ZH, MYBLUEPLANET ha unito le forze con i dipendenti di Sulzer per mantenere pulita la città. A Weinfelden, i collaboratori di Lidl Svizzera hanno ripulito le rive del fiume Thur dai rifiuti nell'ambito di una giornata di volontariato aziendale. Anche l'Accademia della mobilità del TCS ha organizzato a Berna e a Sciaffusa delle operazioni di pulizia in cui sono state utilizzate biciclette cargo per trasportare i rifiuti raccolti.

Movimento contro il littering

La giornata nazionale IGSU Clean-up è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 17 settembre. IGSU organizza questo avvenimento dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Quest'anno, secondo le stime, circa 55‘000 persone hanno partecipato a circa 750 operazioni in cui sono state raccolte diverse tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up di IGSU sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Anche nella Sua regione si svolgono delle operazioni di pulizia. Maggiori informazioni e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

  • Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Ute Rascher, team IGSU giornata Clean-up, 078 336 96 09

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch
 www.clean-up-day.ch
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU