bonus.ch, assicurazioni auto: premi quasi 10 volte superiori per i guidatori di nazionalità straniera

Età e nazionalità: due fattori che immancabilmente fanno salire il livello dei premi delle assicurazioni auto. A volte vertiginosamente: un giovane guidatore di nazionalità straniera può trovarsi a pagare fino a CHF 4'682.- in più rispetto a un assicurato svizzero appartenente alla fascia d'età superiore, per la stessa copertura.

Ogni anno il portale di comparazione online bonus.ch conduce la sua indagine annuale sui premi delle assicurazioni auto in Svizzera. Per confrontare le tariffe, all'inizio di agosto 2022 sono stati rilevati i premi di tutti i principali assicuratori per tre diverse fasce di età (18 / 30 / 70 anni). I risultati mostrano che caratteristiche come l'età e la nazionalità continuano ad avere un forte impatto sui premi.

Confronto dei premi: guidatore svizzero di 18 anni vs 30 anni

Il solo fattore età ha già una notevole influenza sul livello dei premi. Ad esempio, un giovane guidatore svizzero paga in media il 154% in più rispetto a un suo omologo di età superiore, e questo per la stessa copertura e presso lo stesso assicuratore. Un sovrapprezzo che può arrivare a CHF 2'081.- per una casco totale.

Per una semplice responsabilità civile (RC), la differenza massima di prezzo è del 316% (premio annuo di CHF 1'665.- contro CHF 400.-). Presso lo stesso assicuratore, la minore differenza rilevata è del 93%, che corrisponde comunque a CHF 387.-.

Confronto dei premi: guidatore svizzero di 30 anni vs. 70 anni

Se alcuni assicuratori penalizzano la categoria "senior" con premi notevolmente più alti (fino al 44% in più), altre compagnie offrono invece tariffe vantaggiose rispetto a un guidatore di 30 anni (differenza di premio fino a -17%).

Confronto dei premi: conducente svizzero (18 anni) vs conducente serbo (18 anni)

Anche il parametro della nazionalità determina in larga misura il prezzo della polizza auto. In media, un giovane conducente di nazionalità serba deve far fronte a un sovrapprezzo del 75% rispetto a un assicurato svizzero di 18 anni. Nel caso più estremo, la differenza è di quasi CHF 3'500.- per una copertura completa con la stessa compagnia.

Il sovrapprezzo più alto per uno stesso assicuratore è del 184%. Solo Generali propone un premio praticamente equivalente, indipendentemente dalla nazionalità.

Confronto dei premi: conducente serbo (18 anni) vs conducente svizzero (30 anni)

Quando poi le due caratteristiche (giovane età e nazionalità straniera) sono abbinate, il livello del premio sale alle stelle. Ad esempio, un guidatore serbo di 18 anni può trovarsi a far fronte a prezzi quasi 10 volte superiori a quelli che dovrà pagare un guidatore svizzero di 30 anni per una copertura assicurativa identica con lo stesso assicuratore.

In cifre, si tratta di differenze fino a CHF 4'682.- per una casco totale. In media, un assicurato serbo paga 4.5 volte di più di un trentenne svizzero per l'assicurazione auto. Per una semplice RC, il supplemento può addirittura toccare l'889%.

Altri fattori che hanno un impatto sul livello dei premi

L'età e la nazionalità non sono però gli unici parametri ad avere un influsso sul livello dei premi. L'esperienza alla guida, il sesso, il luogo di residenza, il numero di chilometri percorsi, il valore e il modello del veicolo o persino il suo colore sono fattori che possono influenzare il prezzo di una polizza auto.

Evoluzione dei premi delle assicurazioni auto

Gli assicuratori adeguano i premi di mese in mese e persino di settimana in settimana, in base alla concorrenza e all'analisi dei risarcimenti dei sinistri, per garantire sempre alla compagnia la massima produttività e competitività. Questo adeguamento rapido e dinamico è facilitato dalla digitalizzazione del settore; il vantaggio per il consumatore è che questo stesso meccanismo gli permette di realizzare un risparmio considerevole semplicemente confrontando le assicurazioni auto.

Con il comparatore di bonus.ch, ottenere una panoramica del mercato e selezionare l'offerta che risponde al meglio alle proprie esigenze, anche economiche, è molto facile. Prova ne è la popolarità dello strumento di comparazione, che registra ogni anno quasi un milione di calcoli di premio.

Risultati dell'analisi in dettaglio:

Accesso diretto al calcolatore di premi per l'assicurazione auto:

Per ulteriori informazioni:

Place Chauderon 20b