Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch - sale la popolarità del 5G: dal 44% al 65% di utenti favorevoli nell'arco di due anni

bonus.ch - sale la popolarità del 5G: dal 44% al 65% di utenti favorevoli nell'arco di due anni
  • Informations
  • Download

Lausanne (ots)

Nel 2020, la popolazione svizzera era in maggioranza contraria al 5G. Due anni dopo, le opinioni sembrano notevolmente cambiate. Lo dimostra l'ultima indagine di soddisfazione annua del comparatore online bonus.ch sul tema telecomunicazioni, con un campione di oltre 1'300 persone: dalla sua introduzione in Svizzera, il 5G ha guadagnato popolarità.

5G: una maggioranza di utenti ora favorevole

Il 5G non smette di suscitare polemiche. Tuttavia, in due anni ha indiscutibilmente guadagnato popolarità. Nel 2022, il 49% di chi ha risposto al sondaggio indica di essere "totalmente favorevole" o "piuttosto favorevole" a questa nuova tecnologia, rispetto al 35% soltanto del 2020. Ormai solo il 27% si dichiara sfavorevole, rispetto al 44% di due anni fa. Tuttavia, a non avere opinioni precise in merito è una parte significativa della popolazione (il 24% del nostro campione).

Restringendo il campo unicamente alle persone che hanno effettivamente espresso un giudizio sulla questione, il parere favorevole prevale nettamente, con il 65% dei voti rispetto a un 35% di "contro".

Le ragioni principali del voto a favore

Il progresso tecnologico (oggetti connessi, automazione, ecc.) rimane il principale argomento addotto dai sostenitori e le sostenitrici del 5G, con un tasso che raggiunge il 55% delle risposte. Rispetto al 2020, la motivazione che concerne l'impatto favorevole sull'uso personale (ad esempio la migliore qualità del flusso dei dati) sta guadagnando terreno: un terzo del campione ora dichiara di essere a favore del 5G per i vantaggi che apporta al proprio uso del cellulare. Infine, la riduzione del consumo energetico è la ragione per cui ci si dichiara favorevoli al 5G nel 9% dei casi.

Le ragioni principali di chi è sfavorevole al 5G

La maggior parte di coloro che si oppongono al 5G indica come motivazione principale i rischi per la salute (47%, rispetto al 60% nel 2020). I timori per l'impatto ambientale (32%, contro il 28% in precedenza) e per la sicurezza informatica (12% contro 7%) stanno guadagnando terreno rispetto al 2020.

Favorevoli al 5G il 71% degli uomini e il 55% delle donne

Come già in passato, le donne appaiono meno favorevoli al 5G rispetto agli uomini. Ma le opinioni hanno subìto una notevole evoluzione rispetto al 2020. Due anni fa, il 73% delle intervistate era contro la nuova tecnologia. Una proporzione ormai scesa al 45%!

Dal lato maschile, si confermano le opinioni positive: dal 56% nel 2020, la proporzione di favorevoli è salita al 71% nel 2022.

Prevale il consenso in Svizzera tedesca e per gli utenti e le utenti della Svizzera italiana. Più dubbiosa la Svizzera di lingua francese.

La Svizzera romanda è la regione linguistica con la più alta percentuale di popolazione dubbiosa o reticente rispetto al 5G; tuttavia, anche qui questa tecnologia ha comunque guadagnato popolarità nel giro di due anni. Mentre nel 2020 il 47% di chi ha risposto al sondaggio era sfavorevole alla sua introduzione, attualmente lo è solo il 27%. Da considerare tuttavia che il 34% non ha un'opinione sull'argomento.

In Svizzera tedesca, si osserva solo una lieve evoluzione di tendenza. Dal 49% a favore, il tasso è salito al 53% nel 2022. Le opinioni, però, sono più nettamente delineate, con il 30% del campione che si dichiara non favorevole al 5G e solo il 17% di indecisi.

Come per la Svizzera francese, anche in Svizzera italiana si osserva un cambiamento significativo. Dal 38% di favorevoli nel 2020, si è passati al 54% due anni dopo! Solo il 19% dichiara di essere contro il 5G. Nel 2020, ad affermarlo era il 36% del campione.

Anche in questo caso, si rivela interessante focalizzarsi sulla parte di persone intervistate che ha dichiarato esplicitamente di essere favorevole oppure di essere contro il 5G, prendendo una posizione netta. Si vede così che ad essere favorevoli al 5G sono quasi tre quarti del campione in Svizzera italiana, contro il 64% in Svizzera tedesca e il 59% in Svizzera romanda.

La fascia d'età dei 40-59 anni è la più favorevole al 5G

Gli utenti e le utenti tra i 40 e i 59 anni sono la fascia d'età che mostra il maggior interesse per il 5G. Solo il 22% di loro non è favorevole a questa nuova tecnologia; una proporzione inferiore rispetto all'oltre 28% delle altre fasce d'età.

Accesso diretto al rapporto:

https://www.bonus.ch/Pdf/2022/Telefonia-mobile-5G.pdf

Accesso diretto al comparatore:

https://www.bonus.ch/zr8JX27.aspx

Contatto:

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20B
1003 Lausanne
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 16 marzo 2022