Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, assicurazioni auto: giovani vs anziani, la giostra dei premi!

Lausanne (ots)

Il portale di confronto bonus.ch ha aggiornato il suo studio sul livello dei premi dell'assicurazione auto in Svizzera. I risultati ottenuti confrontando tre diversi profili di età (18 / 30 / 70 anni) non lasciano spazio a dubbi. I giovani devono sborsare molto di più per ottenere la stessa copertura assicurativa dei guidatori di età superiore. In alcuni casi, fino a 5 volte tanto.

Solo la casco parziale, che copre i sinistri per i quali il conducente assicurato non è responsabile, è vantaggiosa per un diciottenne, e anche questo soltanto con alcune compagnie di assicurazione. Per tutte le altre prestazioni, i guidatori giovani devono pagare almeno il doppio di un automobilista trentenne. Prevedibilmente, l'età si conferma un fattore determinante per il premio da pagare.

Per realizzare il suo studio, bonus.ch ha calcolato e rilevato gli importi dei premi direttamente sui diversi siti web di assicurazioni auto elvetiche. Al fine di misurare i premi in modo sistematico su un'identica base di informazioni, è stato stabilito e utilizzato un profilo standard, con criteri molto precisi sul veicolo e sul suo conducente, per ognuna delle tre categorie di età.

A differenza di quanto rilevato nello studio precedente, che mostrava come i diversi fornitori offrissero tariffe identiche a conducenti di 30 e di 70 anni, si rilevano ora premi nel complesso molto più eterogenei. La Mobiliare, TCS e la Vaudoise sono gli unici a non offrire alcuna tariffa preferenziale ai guidatori 'senior', qualsiasi sia il tipo di copertura (responsabilità civile, copertura casco parziale o casco collisione). Generali, invece, offre sconti significativi: fino al 22% in meno. Per quanto riguarda la responsabilità civile, quasi tutti i fornitori di servizi aumentano le tariffe per i guidatori settantenni; un aumento che può raggiungere il 45%.

Per i conducenti diciottenni, la situazione è ben diversa. Sui vari tipi di copertura, questa categoria di assicurati è soggetta a supplementi notevoli da parte di tutti gli assicuratori. Per avere un esempio concreto, confrontiamo i premi di un automobilista diciottenne e di un automobilista trentenne, entrambi assicurati presso il TCS. Per una polizza RC, il nostro giovane conducente dovrà pagare 1'379 franchi, mentre l'automobilista trentenne pagherà soltanto 397 franchi. La Mobiliare applica il supplemento meno significativo, con il 140%, mentre l'aumento più importante è del 406%.

La differenza di premio più importante rilevata è quella per la casco collisione, ossia la copertura dei danni che l'assicurato può causare al suo stesso veicolo. In media, un giovane di 18 anni pagherà 3,2 volte di più di un assicurato trentenne. Il supplemento varia dal 63% al 356% a seconda della compagnia.

Infine, vale la pena di notare che la nazionalità dell'assicurato influisce significativamente sull'ammontare del premio. Abbiamo messo a confronto il profilo corrispondente a un conducente di origine serba di 18 anni con quello di un automobilista svizzero della stessa età. Possiamo vedere che il primo si trova a dover far fronte a premi quasi 3 volte superiori per lo stesso servizio, con lo stesso assicuratore.

Stipulare un'assicurazione auto online consente un notevole potenziale di risparmio sul premio. Con il comparatore bonus.ch, è facile avere una panoramica del mercato e selezionare l'offerta più adatta alle proprie esigenze e alle proprie finanze. Si tratta di uno strumento molto popolare, con quasi un milione di calcoli di premio ogni anno.

Risultati dell'analisi in dettaglio: https://www.bonus.ch/Pdf/2019/Assicurazione-auto-confronto.pdf

Accesso diretto al calcolatore di premi per l'assicurazione auto: http://ots.ch/11l4cG

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 28 maggio 2019

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.