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Episodi circoscritti ma devastanti: questo il quadro di Allianz Suisse sul maltempo nel 2017

Wallisellen (ots)

   - A fine ottobre, oneri per sinistri da eventi naturali a quota 
     CHF 54 mln. 
   - Stagione più pesante degli ultimi quattro anni, che non
     pregiudica comunque la media di lungo periodo 
   - Particolarmente colpiti i cantoni Ticino, Berna e Argovia 
   - Grandine e inondazioni le cause dei danni maggiori 
   - Ben 13 i drive-in grandine organizzati nel 2017 (un record per 
     Allianz Suisse)

Chicchi di grandine come palle da tennis, precipitazioni devastanti, strade e scantinati inondati: quest'anno il maltempo ha colpito duramente numerose parti della Svizzera. A fine ottobre sono ben 17'500 i sinistri notificati alla sola Allianz Suisse, per oneri complessivi di circa CHF 54 milioni: il dato peggiore degli ultimi quattro anni. Particolarmente colpiti sono stati i cantoni Ticino, Berna e Argovia.

L'estate 2017 ha riservato sorprese positive ma anche negative: ai picchi di caldo e afa si sono alternati temporali in alcuni casi di forte intensità. Condizioni di estrema variabilità con inevitabili effetti sulle statistiche di Allianz Suisse: ben 17'500 i sinistri notificati alla nostra compagnia - il valore più alto degli ultimi quattro anni. Nonostante questo, l'estate 2017 rimane entro la media di lungo periodo, in quanto negli ultimi anni il numero di sinistri è risultato relativamente basso.

Gli episodi più onerosi

Quest'anno gli episodi di maltempo sono stati perlopiù circoscritti ad alcune zone, che però sono state colpite con particolare violenza. L'episodio più distruttivo è stato quello dello scorso 8 luglio nel Mittelland, dove in alcuni punti le precipitazioni hanno superato i 100 litri per metro quadrato causando inondazioni e danni ingenti, in particolare a Zofingen: gli oneri complessivi sostenuti da Allianz Suisse per questo episodio di maltempo sono ammontati a 8 milioni di CHF, di cui tre quarti appunto per la regione di Zofingen. Segue a breve distanza (circa CHF 7.1 mln.) la grandinata del 6 agosto, che ha colpito soprattutto il Ticino (circa CHF 6.5 mln. solo in questa regione). Terza per peso economico la grandinata a Thun (CHF 5.3 mln.).

Complessivamente nel 2017 le zone maggiormente colpite in termini di oneri per sinistri sono state, nell'ordine, il Ticino (circa CHF 10.5 mln.), il Cantone Berna (circa CHF 7.3 mln.) e il Cantone Argovia (circa CHF 7.0 mln.). I cantoni meno colpiti sono risultati invece quelli di Appenzello Interno (circa CHF 8'600), Nidvaldo (CHF 34'000) e Glarona (CHF 55'000). Per quanto riguarda invece la tipologia di evento meteorologico, i danni maggiori sono stati causati da grandinate (circa CHF 29 mln.) e inondazioni (circa CHF 13 mln.).

Record per i drive-in grandine

Poiché le grandinate risultano particolarmente dannose per le automobili, nei casi di maggiori proporzioni Allianz Suisse organizza una serie di drive-in grandine (centri in cui i clienti possono far esaminare dai nostri periti i veicoli danneggiati): quest'anno sono stati ben 13, un record per la nostra compagnia che dà la misura della severità del maltempo. "I drive-in grandine e i periti hanno lavorato praticamente senza sosta da inizio giugno a fine settembre", tiene a sottolineare Markus Deplazes, responsabile Sinistri di Allianz Suisse. Negli ultimi mesi i tecnici Allianz hanno sottoposto a perizia circa 4'000 veicoli. A tale proposito, una novità: a metà giugno, a Spiez, è stato testato per la prima volta un cosiddetto "scanner grandine", una tecnologia che semplifica e velocizza notevolmente la procedura per il cliente, che ha così modo di ottenere in pochi minuti un quadro preciso dei danni al veicolo e del relativo importo. "Una novità che ha impressionato favorevolmente i clienti, anche perché i tempi di perizia sono stati dimezzati. Attualmente stiamo verificando se continuare a utilizzare lo scanner anche in futuro; comunque in generale questa tecnologia è destinata ad affermarsi" ha dichiarato Deplazes con convinzione.

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
telefono: 058 358 88 01; e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall
telefono: 058 358 84 14; e-mail: bernd.dewall@allianz.ch

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