Di recente il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un fascicolo contro Volkswagen AG, AMAG e le società di AMAG in Svizzera. AMAG collabora incondizionatamente con il Ministero pubblico della Confederazione con l'obiettivo di chiarire al più presto le circostanze.

Il Ministero pubblico della Confederazione, a causa di una decisione del Tribunale penale federale a Bellinzona, è stato costretto ad aprire una procedura d'inchiesta nei confronti di Volkswagen AG, AMAG e delle società di AMAG in Svizzera. Questo nonostante il Ministero pubblico della Confederazione avesse constatato che, per quanto riguarda una possibile responsabilità riguardante la Svizzera, non vi fosse alcun indizio concreto sufficiente per qualsivoglia sospetto iniziale.

AMAG Automobil- und Motoren AG è una società svizzera autonoma e giuridicamente indipendente da Volkswagen AG, con la quale ha soltanto un contratto d'importazione dei prodotti delle marche Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali per il mercato svizzero e del Principato del Liechtenstein. AMAG è cliente di Volkswagen AG, rispettivamente delle marche di quest'ultima.

AMAG ha appreso le prime informazioni sulle possibili manipolazioni dei gas di scarico soltanto dai media, in contemporanea con tutta l'opinione pubblica, a cavallo fra il 20 e il 21 settembre 2015. La posizione iniziale del Ministero pubblico della Confederazione secondo la quale non vi sarebbero sospetti concreti di concorso di reato in Svizzera non fa che confermare la convinzione di AMAG.

AMAG collabora incondizionatamente con il Ministero pubblico della Confederazione.

Plus de actualités: AMAG Group AG