Il modello svizzero di odontoiatria si rafforza

Oggi gli aventi diritto di voto neocastellani hanno bocciato l'iniziativa popolare costituzionale per un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie con il 63 per cento dei voti. Per la Società svizzera odontoiatri SSO questo risultato rafforza l'attuale modello di odontoiatria. La SSO è convinta che per le persone con reddito modesto vi siano soluzioni migliori di un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie.

Oggi i cittadini neocastellani hanno chiaramente detto no all'introduzione di un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie. La SSO si è sempre opposta a un simile obbligo assicurativo. Un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie metterebbe in pericolo il modello svizzero di assistenza odontoiatrica che finora ha dato ottimi risultati. Questo modello si basa sull'idea che, curando costantemente la propria igiene orale, è possibile evitare la maggior parte delle affezioni dentali.

I medici dentisti e i pazienti si accordano sui trattamenti da eseguire. Grazie a questa libera scelta del trattamento, i costi per le cure dentarie crescono in misura moderata rispetto ai costi della salute. Nel confronto internazionale, il modello odontoiatrico svizzero è efficace: la responsabilità individuale e la libera scelta del trattamento hanno dato ottimi risultati, tanto che negli ultimi 50 anni la carie infantile è diminuita del 90% e oggigiorno la salute orale delle persone è buona anche in età avanzata. Tutti risultati ottenuti senza un'assicurazione obbligatoria.

Dopo la bocciatura di iniziative politiche simili nel canton Vaud e Ginevra, ora anche i cittadini del canton Neuchâtel si oppongono a un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie. Ciononostante, il tema rimane nell'agenda politica. Iniziative simili sono infatti state presentate anche in altri due cantoni. La SSO continuerà a mobilitarsi e a impegnarsi per migliorare il modello attuale. Già oggi l'aiuto sociale si fa carico delle cure dentarie dispensate a pazienti in difficoltà finanziarie, nella misura in cui tali trattamenti siano necessari, efficaci, appropriati ed economici. Un simile sostegno mirato è molto è efficace di una costosa assicurazione obbligatoria.

Marco Tackenberg, portavoce della SSO, kommunikation@sso.ch, 031 310 20 80