Regine Sauter succede a Isabelle Moret quale Presidente di H+

Bern (ots)

Il Comitato di H+ Gli Ospedali Svizzeri ha nominato la Consigliera nazionale PLR Regine Sauter alla successione di Isabelle Moret quale Presidente di H+. La nuova Presidente assumerà la carica in occasione dell'assemblea generale di H+ in data 3 novembre 2022. Essendo stata eletta in seno al Consiglio di Stato del Canton Vaud, l'attuale presidente di H+, Isabelle Moret, lascerà la propria funzione già alla fine del mese di giugno.

Nell'autunno del 2021 Isabelle Moret aveva informato di volersi candidare per il Consiglio di Stato vodese. Il Comitato di H+ ha istituito una commissione cerca per trovare un candidato alla presidenza di H+. A metà maggio il Comitato di H+ ha nominato la Consigliera nazionale PLR Regine Sauter quale prossima presidente. Il Comitato di H+ ringrazia Isabelle Moret per il suo grande impegno a favore degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura.

Regine Sauter è Consigliera nazionale (PLR, Zurigo) dal 2015. Quale membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSS-N) dispone di comprovate conoscenze del sistema sanitario svizzero, ed è inoltre membro del Comitato della Società Svizzera per la politica della salute (SSPS). A livello professionale, Regine Sauter è direttrice della Camera di commercio zurighese, un'associazione economica sovraregionale che tutela gli interessi delle aziende e fornisce prestazioni per l'economia esportatrice. Essa è inoltre membro di collegi dirigenziali di diverse organizzazioni e di consigli d'amministrazione. Regine Sauter ha studiato scienze politiche presso l'università di San Gallo (HSG) e terminato con un dottorato, assolvendo in un secondo momento pure un executive MBA. Con questa nomina H+ intende rafforzare lo scambio con l'ambiente politico e approfittare dell'esperienza politica della nuova presidente.

Isabelle Moret lascerà la propria funzione di Presidente di H+ già il 30 giugno, essendo stata eletta in seno al Consiglio di Stato del Canton Vaud. Fino all'entrata in funzione della nuova presidente di H+, i due vicepresidenti, Werner Kübler, direttore dell'ospedale universitario di Basilea e Rolf Zehnder, direttore designato di Spital Thurgau AG assumeranno la presidenza di H+.

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63