Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

3° Simposio internazionale di gerodontologia a Berna
Le cure dentarie alle persone anziane e bisognose di cure rappresentano una sfida

Berna (ots)

La popolazione svizzera invecchia sempre di più e di conseguenza l'odontoiatria geriatrica assume maggiore importanza. Al 3° Simposio internazionale di gerodontologia di Berna esperti svizzeri e stranieri presenteranno piani concreti di assistenza odontoiatrica ai pazienti della terza e della quarta età. Il simposio sarà anche l'occasione per discutere importanti aspetti geriatrici, etici e incentrati sui pazienti.

Diversamente dalle generazioni precedenti, oggigiorno la maggioranza delle persone bisognose di cure ha ancora i propri denti, ma spesso la loro salute orale lascia a desiderare. Ciò pone il personale curante e l'odontoiatria di fronte a sfide completamente nuove.

Il 3° Simposio internazionale di gerodontologia, organizzato in forma ibrida al Kursaal di Berna i prossimi 9 e 10 aprile, intende mostrare quali sono gli approcci più adatti per l'assistenza odontoiatrica ai pazienti anziani e molto anziani. Come va pensato lo studio medico dentistico affinché sia a misura di anziani? Come usare la telemedicina per sostenere l'igiene orale delle persone bisognose di cure? In che misura la salute orale influenza lo stato generale di salute? Che cure dentarie vorrebbero i pazienti anziani? Al simposio presenzieranno esperti in ambito odontoiatrico, geriatrico, psicologico e di etica medica che presenteranno le loro proposte. Parallelamente si terranno anche i congressi della Società svizzera di gerodontologia e cure speciali (SSGS) e delle società giapponese ed europea di gerodontologia.

La Società svizzera odontoiatri SSO, la Società svizzera di gerodontologia e cure speciali SSGS e le cliniche di medicina dentaria delle università svizzere si impegnano per garantire una buona assistenza odontoiatrica alla popolazione anziana. Oltre a ciò, pubblicano materiale informativo, fanno opera di sensibilizzazione nell'opinione pubblica e nelle case per anziani e di cura, propongono programmi di formazione e di perfezionamento professionale e promuovono la ricerca. Il tutto a beneficio della qualità di vita delle persone anziane, che non deve risultare ulteriormente limitata da una cattiva salute orale.

Link: www.bern-co.com/event/3-internationales-gerodontologie-symposium-bern/

Per ulteriori informazioni:

Marco Tackenberg, portavoce della SSO
Telefono: 031 310 20 80, e-mail: info@sso.ch

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO