Tous Actualités
Suivre
Abonner Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Comunicato per i media: SQS certifica il PET riciclato Svizzero

2 Documents

Comunicato per i media comune di PET-Recycling Schweiz e SQS

SQS certifica il PET riciclato svizzero

Nel segno della tutela dell'ambiente, le aziende svizzere produttrici di bevande puntano, da anni, con successo sul PET riciclato (R-PET) elvetico. Il nuovo Swiss R-PET Label dell'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) attesta ora, per la prima volta in maniera unitaria a livello nazionale, la quota di PET riciclato elvetico nelle bottiglie per bevande in PET, creando trasparenza in tale ambito e fungendo da mezzo di orientamento nella giungla dei label.

Nel ciclo chiuso delle bottiglie, attraverso l'impiego di PET riciclato svizzero si riduce sensibilmente il consumo di risorse e si abbattono le emissioni di CO2 - a favore di elevati benefici per l'ambiente. Affinché tali benefici ambientali siano riconoscibili, in futuro, anche nelle corrispettive serie di prodotti, le associazioni SQS e PET-Recycling Schweiz hanno lanciato un nuovo label. "Attraverso il nuovo Swiss R-PET Label, le aziende produttrici di bevande possono, per la prima volta, specificare direttamente sulle proprie bottiglie per bevande in PET a quanto ammonta la quota di PET riciclato svizzero utilizzato per la produzione della relativa bottiglia" spiega soddisfatto Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz. "L'audit trimestrale condotto da SQS ne è garanzia e rende il label una promessa di qualità."

Continuare a promuovere il PET riciclato svizzero

Come primo marchio di qualità unitario a livello di prodotti, il nuovo label attesta che il PET riciclato utilizzato per la realizzazione della bottiglia per bevande in PET è un prodotto interamente elvetico. Ciò significa che l'intero processo di realizzazione - dalla raccolta passando per la cernita fino al riciclaggio - si svolge in Svizzera. Il label fornisce ai consumatori informazioni importanti sulla qualità della bottiglia e garantisce gli elevati benefici ambientali del prodotto - fungendo da orientamento negli acquisti e promuovendo, al contempo, l'impiego di PET riciclato svizzero.

Sinonimo di qualità e swissness

Negli ultimi anni, la domanda di PET riciclato ecologico svizzero è cresciuta notevolmente. Per René Eisenring, Responsabile del settore alimentare presso SQS, la qualità di questa materia prima pura, pregiata e idonea all'uso alimentare costituisce un fattore di successo determinante: "Il PET riciclato svizzero di alto livello qualitativo consente di chiudere il ciclo delle bottiglie in PET nel riciclaggio e di creare rimarchevoli benefici per l'ambiente. Poiché anche SQS è sinonimo di qualità, eccellenza e swissness siamo lieti di esporre il nuovo Swiss R-PET Label per i membri di PET-Recycling Schweiz."

Contatto Tedesco

Remo Linggi

Addetto stampa PET-Recycling Schweiz

Tel. dir.: 044 344 10 98

E-mail: medien@prs.ch

Contatto Francese

Pascal Simonetto

Responsabile ufficio Svizzera Occidentale

Tel. dir.: 021 654 37 09

E-mail: simonetto@prs.ch

Ulteriore documentazione

Profilo di PET-Recycling Schweiz

L'associazione PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e dall'entrata in vigore dell'Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) si occupa della raccolta e del riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET. Con oltre 55'000 punti di raccolta, PET-Recycling Schweiz gestisce la più ramificata rete di raccolta di materiale riciclabile della Svizzera.

PET-Recycling Schweiz è membro dell'associazione mantello Swiss Recycling, del Gruppo d'interesse ambiente pulito (IGSU) e dell' Allianz Design for Recycling Plastics.

Profilo Dell'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS)

Dal 1983, l'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) è l'ente leader in Svizzera nel campo della certificazione e della valutazione. SQS effettua audit, valutazioni e certificazioni di organizzazioni e imprese. Fino a oggi, l'associazione ha rilasciato complessivamente oltre 14'000 certificati, di cui più di 1600 in campo ambientale. La sua missione è la qualità. www.sqs.ch.

Verein PET-Recycling Schweiz | Naglerwiesenstrasse 4 | 8049 Zürich

Plus de actualités: Verein PRS PET-Recycling Schweiz
Plus de actualités: Verein PRS PET-Recycling Schweiz