Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Dentes sanus in corpore sano: il 20 marzo 2021 ricorre la Giornata mondiale della salute orale

Dentes sanus in corpore sano: il 20 marzo 2021 ricorre la Giornata mondiale della salute orale
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

La salute orale e quella generale si influenzano a vicenda. I batteri presenti nel cavo orale possono far ammalare e causare, per esempio, una polmonite. Vi è anche una correlazione tra l'igiene orale e l'insorgenza del diabete o di malattie cardiocircolatorie. Per questo motivo è più che mai importante avere cura dei denti e del cavo orale, ed è proprio su questo punto che la FDI, la Federazione internazionale dei dentisti, vuole rendere attenta la popolazione con la Giornata mondiale della salute orale, il "World Oral Health Day". La Società svizzera odontoiatri SSO è membro attivo della FDI e pertanto sostiene questa campagna mondiale.

Sono in pochi a sapere che un dente malato o una gengiva infiammata possono causare danni anche in altre parti dell'organismo, poiché vi è una correlazione tra le infezioni nel cavo orale e, per esempio, le polmoniti, le malattie cardiocircolatorie e il diabete. Chi ha cura dei propri denti contribuisce quindi a mantenere sano tutto l'organismo. In occasione della Giornata mondiale della salute orale, che ricorre il 20 marzo 2021, la Federazione internazionale dei dentisti attira l'attenzione della popolazione proprio su questa correlazione.

La Società svizzera odontoiatri SSO partecipa a questa campagna e incoraggia la popolazione ad assumersi la responsabilità della propria salute orale. Gran parte delle malattie dentali possono essere evitate pulendo regolarmente i denti con un dentifricio contenente fluoruro. Sottoponendosi una volta all'anno a un controllo dal medico dentista e seguendo una dieta equilibrata, si contribuisce ulteriormente alla prevenzione. "Dentes sanus in corpore sano", ossia avere una dentatura e un cavo orale sani, permette di condurre una vita sana.

Per i prossimi tre anni, il motto della Giornata mondiale della salute orale sarà "Sii fiero della tua bocca". L'obiettivo della FDI è motivare le persone in tutto il mondo ad apprezzare e a prendersi cura della propria bocca e a trasmettere questo messaggio. Sul sito www.worldoralhealthday.org sono disponibili diversi modelli per creare un poster personalizzato per la campagna da diffondere sui social media.

https://www.worldoralhealthday.org/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO, tel. 031 310 20 80

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 13.10.2020 – 10:55

    Anche in tempi di COVID-19 è indispensabile pulire i denti

    Berna (ots) - La paura del coronavirus può spingere il personale che accudisce i bambini nelle scuole a tempo pieno o nei nidi dell'infanzia a rinunciare al momento dedicato alla pulizia dei denti. La Società svizzera odontoiatri SSO ricorda che anche durante la pandemia è fondamentale avere cura dell'igiene orale dei più piccoli. La Società svizzera odontoiatri SSO ribadisce che anche in tempi di pandemia è ...

  • 14.08.2020 – 10:45

    La raccomandazione dell'OMS genera confusione

    Berna (ots) - La raccomandazione dell'OMS, l'organizzazione mondiale della sanità, di rinviare i trattamenti odontoiatrici non urgenti a causa del coronavirus non va applicata indiscriminatamente a tutti i paesi. La precisazione di tenere conto della situazione pandemica in ogni nazione è stata diffusa in forma concisa. In Svizzera tutte le cure dentarie sono state ufficialmente autorizzate già nel mese di aprile. ...