Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Bleaching: cosmesi per i denti

Bleaching: cosmesi per i denti
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Un sorriso smagliante è sinonimo di salute e successo. Le pubblicità dei dentifrici e degli studi che propongono il bleaching ci mostrano dentature abbaglianti, ma chi vuole avere un sorriso da stella del cinema può anche andare incontro a rischi e effetti collaterali.

Avere denti candidi è il sogno di molte persone, ma non tutti possono realizzarlo. Con il passare degli anni, i denti tendono a scurirsi e alcune abitudini di vita, come un consumo importante di tabacco, tè o caffè, o un infortunio ai denti, contribuiscono a modificare il colore dei denti.

Con un procedimento chimico, il cosiddetto bleaching, è possibile sciogliere i fastidiosi pigmenti dai denti naturali. Tuttavia, i vari sistemi per sbiancare i denti non sono esenti da rischi e dovrebbero quindi essere eseguiti con la dovuta cautela. Prima di ricorrere a qualsiasi trattamento, la SSO raccomanda di farsi visitare da un dentista.

Il bleaching può essere eseguito in uno studio medico dentistico o a casa propria. La differenza sostanziale tra i due procedimenti consiste nella concentrazione degli agenti sbiancanti. Nel caso del power bleaching, il dentista o l'igienista dentale puliscono innanzi tutto i denti, togliendo il tartaro, e poi li asciugano. In seguito, ricoprono la superficie del dente con una pasta o un gel ad alta concentrazione di agenti sbiancanti. La pasta viene lasciata agire alcuni minuti, dopodiché viene esposta a una sorgente luminosa per aumentare l'efficacia del trattamento. Per finire, i denti vengono sciacquati accuratamente e il dentista o l'igienista dentale applicano un preparato ai fluoruri. Per raggiungere la tonalità di bianco auspicata, può essere necessario ripetere il trattamento. Dopo il power bleaching, i denti possono risultare sensibili per un paio di giorni.

Un'altra variante consiste nello sbiancare i denti a casa, ma sotto la supervisione del dentista: il cosiddetto home bleaching. In tal caso, si utilizza una mascherina di silicone confezionata su misura dall'odontotecnico in base all'impronta del morso del paziente. La mascherina viene riempita con un gel a concentrazione più bassa di agenti sbiancanti e portata per qualche ora. Per ottenere tonalità più chiare, il paziente può ripetere successivamente il trattamento.

In farmacia e in drogheria si possono acquistare strisce da applicare ai denti due volte al giorno per mezz'ora. A causa del dosaggio più basso di agenti sbiancanti, però, i denti schiariscono di meno. Inoltre, esistono lacche da spennellare direttamente sui denti senza bisogno di mascherine o strisce. Tuttavia, se il prodotto non viene applicato correttamente, si corre il rischio di irritare le gengive.

Anche i gel usati negli studi che propongono il bleaching hanno una concentrazione bassa di agenti sbiancanti, ragion per cui l'effetto dura di meno e occorre ripetere più spesso il trattamento.Va inoltre ricordato che i restauri, come le otturazioni o le corone, non possono essere sbiancate e che il bleaching non dura in eterno: a seconda del metodo utilizzato, dopo qualche mese o tutt'al più dopo qualche anno l'effetto sbiancante sparisce.

Contatto:

Felix Adank, Servizio stampa e d'informazione SSO
Tel.: +41/31/310'20'80

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 07.02.2012 – 11:17

    I dentisti raccomandano di smettere di fumare per migliorare la propria salute orale

    Berna (ots) - Fumare fa male ai denti e alla bocca. I fumatori corrono un rischio più elevato di contrarre un tumore del cavo orale, di soffrire di gengiviti, di avere più tartaro e carie. Da 10 anni, i medici dentisti della SSO danno un importante contributo alle campagne per smettere di fumare. Il tabacco non si limita a macchiare i denti, causa molti danni in ...

  • 01.11.2011 – 11:45

    La SSO sostiene il referendum contro il Managed Care

    Berna (ots) - La Società svizzera odontoiatri SSO sostiene il referendum contro la revisione parziale della LAMal relativa al Managed Care adottata dal Parlamento. Il modello di Managed Care limita la libera scelta del medico e rappresenta un ulteriore passo verso una medicina di Stato. Durante la sessione autunnale, le due camere del Parlamento hanno approvato una revisione parziale della Legge sull'assicurazione ...

  • 04.03.2011 – 14:56

    Buon compleanno SSO

    Berna (ots) - Lunedì prossimo, 7 marzo, la Società svizzera odontoiatri SSO compie 125 anni. Fu infatti nel 1886 che Friedrich Wellauer, un dentista di Frauenfeld, fondò con 53 colleghi la "Società svizzera di odontologia" all'Hotel Victoria di Zurigo. Secondo il fondatore della SSO, il compito della nuova organizzazione di categoria sarebbe stato quello di occuparsi «della prevenzione e degli aspetti sociali della medicina dentaria». Obiettivo che l'odierna SSO ...