Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

I dentisti raccomandano di smettere di fumare per migliorare la propria salute orale

Berna (ots)

Fumare fa male ai denti e alla bocca. I fumatori corrono un rischio più elevato di contrarre un tumore del cavo orale, di soffrire di gengiviti, di avere più tartaro e carie. Da 10 anni, i medici dentisti della SSO danno un importante contributo alle campagne per smettere di fumare.

Il tabacco non si limita a macchiare i denti, causa molti danni in bocca: il fumo è infatti un grosso fattore di rischio per le patologie del cavo orale. I fumatori corrono un rischio 3 volte e mezzo maggiore di contrarre un tumore del cavo orale e soffrono cinque volte in più dei non fumatori di malattie delle gengive. Il consumo di tabacco favorisce la formazione di placca, di carie e può addirittura far perdere i denti. Fumare danneggia anche le mucose orali, altera il senso del gusto e predispone in misura maggiore alle infezioni. Il dr. med. dent. Christoph Ramseier, capoclinica alla Clinica di parodontologia dell'Università di Berna, constata una grave mancanza di informazione: «La popolazione svizzera praticamente non sa nulla delle conseguenze nefaste del fumo sulle mucose e sul parodonto. È indispensabile fare maggiori sforzi per informare la popolazione».

Dieci anni fa, Christoph Ramseier ha costituito a livello svizzero la task force «Tabagismo - impegno negli ambulatori dentistici». Il gruppo di lavoro ha sviluppato un progetto mirato alla consulenza negli studi medico dentistici per aiutare i pazienti a smettere di fumare. La task force è composta da rappresentanti di tutte le associazioni professionali e delle scuole che preparano a una professione in campo odontoiatrico. Il gruppo di lavoro gode del sostegno della Lega svizzera contro il cancro, dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e dell'Ufficio federale della sanità pubblica. La task force ha elaborato un manuale destinato agli studi medico dentistici ed è riuscita ad ottenere che dei brevi interventi sul consumo di tabacco facciano parte del curriculum formativo di tutti i centri odontoiatrici.

I dentisti sono confrontati quotidianamente con i danni causati dal consumo di tabacco. Il team attivo nello studio medico dentistico vede i pazienti regolarmente e può quindi sostenerli nei loro sforzi per smettere di fumare. Spesso, negli studi dentistici arrivano fumatori che non hanno ancora subito danni gravi e che possono quindi approfittare al massimo della consulenza del loro dentista. «Il dentista non dovrebbe tuttavia limitarsi a spiegare ai pazienti quali sono le conseguenze nocive del fumo», sostiene Ramseier. «Dovrebbe trovare con il paziente delle misure concrete affinché quest'ultimo modifichi il suo comportamento o indirizzarlo verso un centro specializzato». Vale comunque la pena di rinunciare al fumo: smettendo, la salute orale migliora automaticamente.

Contatto:

Felix Adank
Servizio stampa e d'informazione SSO
Tel.: +41/31/310'20'80

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 01.11.2011 – 11:45

    La SSO sostiene il referendum contro il Managed Care

    Berna (ots) - La Società svizzera odontoiatri SSO sostiene il referendum contro la revisione parziale della LAMal relativa al Managed Care adottata dal Parlamento. Il modello di Managed Care limita la libera scelta del medico e rappresenta un ulteriore passo verso una medicina di Stato. Durante la sessione autunnale, le due camere del Parlamento hanno approvato una revisione parziale della Legge sull'assicurazione ...

  • 04.03.2011 – 14:56

    Buon compleanno SSO

    Berna (ots) - Lunedì prossimo, 7 marzo, la Società svizzera odontoiatri SSO compie 125 anni. Fu infatti nel 1886 che Friedrich Wellauer, un dentista di Frauenfeld, fondò con 53 colleghi la "Società svizzera di odontologia" all'Hotel Victoria di Zurigo. Secondo il fondatore della SSO, il compito della nuova organizzazione di categoria sarebbe stato quello di occuparsi «della prevenzione e degli aspetti sociali della medicina dentaria». Obiettivo che l'odierna SSO ...